Slow Fish 2023 Coast to Coast. Dialogo tra mare e terraferma

Si è svolta questa mattina presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria, la presentazione di Slow Fish, la manifestazione dedicata agli ecosistemi dell’acqua e  alle risorse del mare che si svolgerà dall’1 al 4 giugno al Porto Antico di Genova, uno dei simboli della cultura marinara genovese. Il tema di quest’anno, Coast to Coast, evidenzia l’interazione tra gli ambienti acquatici e la terraferma. Ogni nostro comportamento, infatti, ha una profonda influenza sullo stato di salute delle acque e mari e oceani hanno un ruolo importante nei cambiamenti climatici. L’interconnessione tra terraferma e acqua è, evidentemente, molto profonda.
Genova, quindi, tornerà  ad essere la casa di Slow Fish e tanti saranno gli eventi, i laboratori, gli incontri, i forum e le conferenze dedicate agli ambienti marini, alla tradizione della cucina di mare, alla pesca e a tutto ciò che è ad essa legato.

Slow Fish 2023

Proprio a questo argomento, è dedicato uno degli appuntamenti fissi di Slow Fish, La parola ai pescatori, l’incontro con chi il mare lo vive ogni giorno e racconta il fascino del mare, le difficoltà ed i problemi nel rivendicare i propri diritti e si impegna affinché venga  riconosciuta la peculiarità e l’importanza delle proprie tecniche artigianali. 
Slow Fish 2023

A Slow Fish torneranno anche le degustazioni dei Laboratori del Gusto, dove assaggiare non solo i sapori del mare ma anche vini, oli e tutti quei prodotti che rappresentano la ricchezza dell’agricoltura costiera.
A braccetto con il gusto, anche la riflessione sulle tematiche ambientali legate al mondo ittico e alle abitudini dei consumatori. Degustare i polposi e saporiti muscoli di La Spezia, ad esempio, permetterà di riflettere su quella che è una forma di allevamento sostenibile che ha a che fare, ad esempio, con le conseguenze del cambiamento climatico è della predazione delle orate.
Slow Fish 2023

Tornano anche gli Aperitivi Quotidiani, le Birre Artigianali, le Cucine di Strada con i Food Truck.
Immancabile il Mercato di Slow Fish, con le bancarelle che come di consueto esporranno il meglio dei prodotti della pesca e della agricoltura costiera. Tra i protagonisti, i Presidi Slow Food , i prodotti selezionati dalla Fondazione Slow Food nel totale rispetto dei produttori e dell’ambiente in cui operano.
Slow Fish 2023
Un primo assaggio di Slow Fish 2023 si svolgerà il 13 e 14 maggio ad Alassio, con una due giorni dedicata alle specialità del Ponente Ligure.
Il programma ed il calendario completo degli eventi legati a Slow Fish 2023 su slowfish.slowfood.it.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]