Il Club del 27 è un gruppo che prova ricette tratte da libri poco noti, oggi è la volta di Winter Warmers, un libro con tante e belle ricette invernali, scritto da più autori.
Tra le tante ricette ho scelto questo sformato, in pratica una simil-torta di mele, utile a riciclare i croissant avanzati, mi ricordava una vecchia ricetta di Nigella dalla bontà infinita e così, curiosa del risultato mi sono cimentata.
Questo dolce è leggermente alcolico, ma soprattutto speziato, l’ho trovato decisamente piacevole, ideale da servire tiepido, con panna montata spolverata di cannella.
Unica nota dolente: le dosi indicate, i croissant troppo pochi (ne indicava solo 2) e i liquidi (panna e latte) troppi, comunque negli ingredienti ho corretto, così da indicare una ricetta equilibrata, evitando sprechi.
Ma passiamo alla ricetta …
Ingredienti
250 ml di latte intero
100 ml di panna
1 baccello di vaniglia
1 stecca di cannella
3 anice stellato
2 cucchiai di Calvados
3 uova
150 g di zucchero semolato
4 croissant
30 g di burro
2 mele
2 cucchiai di mele semi essiccate (io uvetta)
panna montata per servire (facoltativo)
Preriscaldare il forno a 200 °C e ungere una grande tortiera o teglia.
Mettere il latte, la panna, la vaniglia, la cannella, l’anice stellato e il Calvados in una casseruola a fuoco medio e portare appena a ebollizione. Nel frattempo, mettere le uova, i tuorli e lo zucchero in una planetaria o usate una frusta elettrica per sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare lentamente l’infuso caldo nel composto di uova, sbattendo vigorosamente, fino a ottenere un composto omogeneo.
Passare il composto al setaccio fine ed eliminare il baccello di vaniglia, la stecca di cannella e l’anice stellato.
Tagliare i croissant a metà orizzontalmente e spennellarli con il burro fuso. Disporli nella teglia preparata. Tagliare a metà le mele, pelarle e togliere il torsolo. Distribuire queste e le mele semi-secche o l’uvetta sui croissant nella teglia,
Versare il composto a base di uova e con una spatola, premere i croissant così che assorbano il liquido.
Cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti, funzione statico, all’interno deve rimanere morbido.
Servire tiepido con o senza panna montata.
![]() |
| Sformato appena uscito dal forno |
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27



