In queste giornate cupe, in cui il cielo è grigio o ci regala banchi di nebbia un tocco di colore in cucina è doveroso..arancione colore dell’allegria e del buon umore..arancione come la zucca.
La zucca…protagonista indiscussa dell’autunno.
Sformato davvero sfizioso per un pausa pranzo ma se preparato in stampi monoporzioni potete servirlo come antipasto o buffet!
Tutti lo apprezzeranno…eliminate o sostituite il pangrattato diventerà un ottimo piatto gluten-free!!
Sformato di zucca e patate
Ingredienti:
450 g di zucca mantovana (1/2 zucca)
500 g di patate ( 4/5 patate)
1 uovo
1/2 cipolla
80 g di parmigiano gratugiato
sale, pepe e noce moscata q. b.
olio extra vergine di oliva
pangrattato
Preparazione:
Passo 1
Lavate e sbucciate le patate e la zucca, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua salata fino a quando non saranno tenere.
Passo 2
In una padella fate appassire la cipolla con 4 cucchiai di olio unite la zucca e le patate, sale e pepe e fate insaporire lentamente. In una terrina schiacciate le verdure con il passa verdure e lasciate intiepidire.
Passo 3
Aggiungete al composto l’uovo, il parmigiano, noce moscata e aggiustate di sale se necessario. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Passo 4
Oliate e spolverate con il pangrattato una pirofila e trasferite il composto livellandola bene. Cospargete con ancora un po’ di pangrattato.
Se è di vostro gradimento potete mettere qualche fiocchetto di burro, in questo modo in superficie si formerà la crosticina dorata.
Infornate a 180° per circa 30/40 min.