Sformato di tagliatelle veloce
Sformato di tagliatelle veloce con prosciutto e scamorza è un primo piatto semplice davvero sfizioso. Perfetto per un pranzo domenicale o per festeggiare un evento importante. Ideale anche preparato in anticipo e da trasportare per le gite fuori porta. Una ricetta furba, molto veloce e buonissima. In questa ricetta infatti non è prevista la besciamella che richiede più tempo nella preparazione, al suo posto si utilizza la panna da cucina. Un primo piatto sicuramente sostanzioso, ma vi assicuro buonissimo. Se amate particolarmente la pasta al forno bianca date un’occhiata anche alla Pasta pasticciata al forno e alla pasta al forno con besciamella. Seguitemi per la ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
ripieno
Per la finitura
Strumenti
Passaggi
Per iniziare, mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta.
Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a dadini piccoli e la scamorza a pezzettini, in un piatto sbattete le uova con i formaggi grattugiati, un pizzico di sale e pepe.
Quando l’acqua bolle tuffate le tagliatelle all’uovo e fatele cuocere esattamente tre minuti, scolatele e conditele con il burro.
Poi aggiungete la panna da cucina ed il composto di uova e formaggi, infine aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza tagliate in precedenza.
In una pirofila da forno media ( 26×18 cm) leggermente unta con del burro e cosparsa con poco pangrattato, sistemate le tagliatelle condite, aggiungete poco parmigiano ed infornate lo sformato a 180° per 25 minuti, poi altri 5 minuti con grill.
Lo sformato di tagliatelle con prosciutto cotto e scamorza è pronto per essere servito.
Lo sformato di tagliatelle può essere preparato anche in anticipo.
Potete conservare lo sformato di tagliatelle e consumarlo il giorno dopo la preparazione.
Potete variare il ripieno secondo i vostri gusti.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.