Tagliatelle con porri e timo

Ecco delle tagliatelle rustiche e colorate per iniziare bene la settimana: con i porri ricchi di nutrienti, la farina di segale e il timo, il sapore è garantito.

tagliatelle con porri e timoPer questo piatto, poche parole e passerò subito alla sostanza.
E’ un primo piatto nato in una pigra mattina in cui non avevo molta voglia di cucinare ma non mi sarei accontentata comunque di un panino triste!
Potete sostituire la pasta di segale con altra integrale, con la classica rende meno. Non omettete il timo perché regala quella marcia in più ad un piatto di per sé semplicissimo.
Come sempre, i porri che ho utilizzato erano di provenienza certa e freschi di pochi giorni, quindi ho potuto utilizzare anche la parte delle foglie con pochissimo scarto e un po’ di colore in più nel piatto!

TAGLIATELLE CON PORRI E TIMO
( per due persone)

180 gr tagliatelle alla segale

200 gr porro ( foglie verdi comprese)

40 gr burro

3-4 gr timo secco

350 ml latte intero

80 gr Grana Padano grattugiato

Lavate i porri sotto acqua corrente, mondateli senza buttare le foglie: limitatevi solo a togliere le parti di foglia ingiallite o secche.
Tagliate a rondelle sottili sia la parte bianca sia la parte verde più tenera.
In una padella fate sciogliere il burro e unitevi i porri. Rosolate per qualche minuti, poi aggiungete la metà del latte e il timo. Fate stufare a fiamma bassissima per 10 minuti.
Mescolate il latte rimasto e il formaggio, versate sui porri e sempre mescolando fate amalgamare bene fino a che il latte sia quasi del tutto evaporato lasciando i porri morbidi.
Nel frattempo, preparate l’acqua per la pasta e scolatela al dente ( nel mio caso dopo 6 minuti di cottura sugli 8 totali consigliati).
Trasferite la pasta nella padella con i porri, aggiungete mezzo mestolo di acqua della pasta e terminate la cottura spadellando con il condimento.
Servite ben caldi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]