Cardi o gobbi ??? Questo è il problema ! Eh si, perchè a volte mi è capitato di assistere a delle vere e proprie diatribe su questa deliziosa verdura d’inverno.
Facciamo allora un po’ di chiarezza, il cardo, detto anche carciofo selvatico, è una pianta che appartiene alla famiglia delle asteracee, la stessa del carciofo e con questo termine in realtà vengono designate più specie di piante.
Il gobbo invece è il cardo che viene sottoposto a un particolare trattamento, ovvero, viene in parte sotterrato (per questo prende il nome di “gobbo” ) per renderlo più tenero, difatti i cardi sono una verdura abbastanza dura e hanno bisogno delle gelate invernali per diventare più buoni.
Purtroppo in Abruzzo dove vivo, non è facile reperirlo, mentre da noi, in Toscana fa parte della cucina della tradizione, un esempio è lo sformato di cardi, che si fa lessando le verdure, poi friggendole, facendo strati di salsa di pomodoro e besciamella, oppure in bianco.
Il mio babbo, sapendo quanto amo queste verdure, che hanno pochissime calorie e depurano il fegato, me li ha comprati per portare a casa !
Per realizzare questo piatto ho usato dei prodotti d’eccezione . il burro Latteria Sociale Mantova e il Grana Latteria Sociale Mantova, ottimi davvero, prova ne è che il Grana Padano ha vinto la Medaglia d’oro ai World Cheese Awards 20 di Birmingham (Regno Unito), tenutisi lo scorso Novembre 2015, l ‘importante rassegna internazionale, che premia i migliori produttori di formaggi al mondo.
INGREDIENTI :
1 kg di cardi circa
7-8 patate grosse
100 gr di prosciutto cotto a dadini
80 gr di Grana Latteria Sociale Mantova
50 gr di burro Latteria Sociale Mantova
150 gr di Edamer a tocchetti
1,5 lt di latte
50 gr di farina
noce moscata
sale
1/2 limone
ESECUZIONE :
1) “Sfilare”, cioè privare dei filamenti fibrosi i cardi, lavarli, tagliarli a pezzi e lessarli per circa 30-40 minuti con il limone strizzato e messo nella pentola dell’acqua.
2) Scolare la verdura ben bene e fare la besciamella.
3) Tagliare le patate a rondelle e lessarle molto al dente, mettere in un colino.
4) Componiamo lo sformato di cardi e patate : sul fondo di una pirofila da forno facciamo uno strato di besciamella, poi di cardi, sopra besciamella e grana.
5) Aggiungere i cubetti di cotto e l’Edamer.
6) Poi fare uno strato di patate, altra besciamella, Grana, cotto, Edamer, altro strato di cardi, e così via, finendo l’ultimo strato con besciamella e abbondante Grana Latteria Sociale Mantova.
7) Infornare a 180° per circa 25-30 minuti.
L’articolo Sformato di cardi e patate sembra essere il primo su Una pasticcera matta.