Eccomi alle prese con un nuovo contest targato AIFB il Garda Cooking Cup! Di cosa si tratta? Sabato 24 e domenica 25 settembre, le acque di Salò, ospiteranno la prima edizione di Garda Cooking Cup, una competizione che unisce la vela amatoriale, la cucina di qualità e le eccellenze del territorio. In che modo? Il contest “Il Garda in padella”, coinvolgerà 40 foodblogger dell’AIFB (tra i quali anche io) nella preparazione di altrettante ricette originali con ingredienti tipici del Garda. La domanda sorge spontanea e la vela? Il/la blogger che vincerà il contest, farà parte della giuria che giudicherà i piatti preparati da 40 chef, sulle 40 barche che parteciperanno alla regata di settembre.
- Capperi di Gargnano
- Olio extra vergine di oliva Biologico monocultivar Casaliva
- Zafferano di Pozzolengo
- Chiaretto del Garda
- Farina gialla di Bedizzole
- Bagoss
Partecipare a questo contest, è una bella sfida, perché diciamocelo, io, grande dimestichezza con i laghi, non ce l’ho, ed ancor meno con il pesce d’acqua dolce. Però non mi tiro indietro di fronte alle sfide e gli ingredienti della mistery box sono fantastici, così mi lancio!
Ingredienti per 4 persone:
- 480 g di trota salmonata
- 50 ml di panna fresca
- 2 albumi
- un pizzico di sale
- un pizzico di zenzero in polvere
- 400 g di zucchine (4 zucchine medie)
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva biologico monocultivar Casaliva
- 0,10 g di zafferano di Pozzolengo
- un pizzico di sale
- 100 g di farina gialla di Bedizzole
- 50 g di farina di grano tenero
- 70 ml di acqua
- sale
- olio extra vergine di oliva biologico monocultivar Casaliva
- 50 g di capperi
- olio extra vergine di oliva biologico monocultivar Casaliva
- acqua
- prezzemolo
Preparazione
Inserire il composto di trota in stampini monoporzione , riempiendoli fino a 3/4 dell’altezza. Inserire gli stampini nel cestello per la cottura a vapore posizionato su una pentola con 2 dita di acqua bollente. Coprire il tutto e cuocere 10 minuti.
per la crema di zucchine
In una tazzina, inserire gli stimmi dello zafferano tritati finemente in un dito di acqua calda e lasciarli circa 30 minuti in infusione.
per le chips di farina gialla
Impastare le farine con l’acqua ed il sale, fino ad ottenere un impasto, con il quale fare delle palline. Schiacciarle e formare dei cerchi sottili. Da questi ritagliare degli spicchi e poi dei triangoli e friggerli in olio bollente.
Frullare i capperi con il prezzemolo e l’aglio, unire l’olio extra vergine fino ad ottenere una salsa omogenea.
per la decorazione
per servire
In un piatto a cappello di prete, fare un fondo con la crema di zucchine, collocare al centro lo sformatino, decorarlo con le zucchine fritte, con la chip sopra e colare gocce di salsa ai capperi sulla crema.
Con questa ricetta, partecipo al contest “Il Garda in padella”