Di ricette per lo sformato di riso ne esistono molte, ma quasi tutte partono dal fare un risotto e sono quindi lunghissime! Se ho già un risotto, io lo mangio così… non lo ripasso pure in forno.
La mia ricetta è differente: è velocissima e davvero facile, ma non per questo manca di bontà. E’ uno dei miei assi nella manica quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma è già ora di cena, cosa che capita praticamente ogni giorno ;)
Come vedete, questi sformatini sono monoporzione, così che non dobbiate rovinare tutto per porzionare un unico grande sformato, e sono in due varianti. La ricetta lascia molto spazio alla fantasia, è ottima anche per svuotare il frigo!
Ingredienti per 3-4 persone:
- 250 gr di riso Carnaroli gran riserva di Riso Buono, distribuito da Cibo et Vino Shop
- 15 cm di porro
- 50 gr di scamorza affumicata
- 30 gr di spianata calabra
- olio e sale qb
Procedimento:
Per prima cosa lessate il riso, scolandolo al dente. E’ importante scegliere un buon riso, che tenga bene la cottura: la qualità delle materie prime è sempre fondamentale!
Mentre il riso cuoce, prepariamo il condimento. Affettate con cura il porro, e mettetelo a soffriggere in un padellino con poco olio. Una volta appassito, toglietene metà e tenetelo da parte. Aggiungete nella padella, a fuoco spento, la spianata calabra finemente sminuzzata.
Scolate il riso e unitene una metà alla spianata. Mescolate bene e riempite i coppapasta o i pirottini, in base a quello che avete a disposizione. Io ho usato i primi, più facili da rimuovere. L’altra metà del riso mescolatela con il porro rimasto e la scamorza, anche questa a pezzetti, e usate ovviamente anche in questo caso coppapasta o pirottini per la forma desiderata.
Terminate la cottura in forno, 185°C per 15 minuti. Servite subito.
Consigli:
Come dicevo, la ricetta è perfetta per svuotare il frigo. Vanno benissimo ad esempio le verdure sott’olio, gli affettati più diversi, ma anche zucchine o pomodori… lasciatevi guidare dalla fantasia!