Sformatini di riso e gamberetti una ricetta raffinata che mi è stata consigliata da un’amica, che a sua volta l’ha presa da una rivista, di cui non ricordo il nome, una cenetta sfiziosa che vi consiglio di preparare in occasione di San Valentino, farete un figurone, e poi è facilissima da realizzare. Lo sformato di riso ai gamberetti viene poggiato su un letto di passato di verdure. In questo caso io ho usato i carciofi che sono di stagione, ma li ho provati anche agli asparagi, ottimi. Fatta questa precisazione che può tornarvi utile passiamo alla ricetta!!!!!
INGREDIENTI X 4 SFORMATINI
200gr di riso basmati
1 cipolla piccola
3 cuori di carciofo (oppure 1 fascetto di asparagi)
1 patata piccola
80 gr di olio evo di olio evo
1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino
500gr di gamberi freschi
sale e pepe q.b
prezzemolo q.b
PROCEDIMENTO
Lessare il riso piuttosto al dente, condirlo con olio extravergine di oliva e sistemarlo negli appositi stampini comprimendolo per bene.
Nel frattempo,pulire e tagliare i carciofi a spicchi, e metterli in acqua acidula con limone.
Mettere in tegame cipolla e 2 cucchiai di olio, far soffriggere, aggiungere i carciofi e la patata 1 bicchiere d’acqua, coprire e far cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Quando il tutto è cotto, regolare di sale e pepe e frullare fino ad ottenere una crema.
Sbucciare i gamberi a crudo e farli rosolare in aglio, olio e peperoncino per pochi minuti.
A questo punto tutto è pron, disporre su un piatto qualche cucchiaio di crema di carciofi e patate ben calda, giriamo lo stampino con il riso sulla crema di asparagi ed infine il sugo ben caldo di gamberi, guarnire con ciuffi di prezzemolo tritato.