Le sfogliatine zucchine e ricotta sono una di quelle ricette veloci e buonissime, che ci piacciono tanto, soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione e una cena da preparare!
Questi rustici deliziosi, infatti, si preparano in poco tempo, sono perfetti per una cena veloce, ma anche come antipasti o in buffet e, perchè no, anche nelle nostre gite fuori porta e pic nic, soprattutto adesso che è arrivata la bella stagione!
Il loro sapore è davvero squisito..sono leggere, delicate e profumate, grazie alle zucchine aromatizzate con la menta e qualche fogliolina di basilico! Io, poi, ho voluto renderle ancora più gustose, aggiungendo qualche fettina di mortadella a cubetti, ma se a voi non piace o volete una ricetta più light o vegetariana, potete ometterla senza problemi..le sfogliatine zucchine e ricotta saranno buonissime ugualmente!
Allora? Pronti per questa nuova ricetta? Vediamo insieme come si preparano!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Sfogliatine zucchine e ricotta – ricetta veloce
Ingredienti per 6 sfogliatine:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta di formato rettangolare
- 1 zucchina di medie dimensioni
- 250 gr di ricotta vaccina ben sgocciolata
- 50 gr di mortadella a cubetti (facoltativa)
- sale, pepe
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- menta a piacere
- qualche fogliolina di basilico
- 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato (per un gusto più delicato potete utilizzare il parmigiano)
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Preparare le sfogliatine zucchine e ricotta è facilissimo. Tirate prima di tutto fuori dal frigo la pasta sfoglia.
Nel frattempo spuntate e lavate la zucchina e tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli e regolari. Metteteli in una padella insieme ad un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, uno spicchio d’aglio intero sbucciato, qualche fogliolina di menta e di basilico spezzettati. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma moderata e con coperchio; quando saranno appassite, togliete il coperchio, alzate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè le zucchine non cominceranno a rosolarsi. Fate raffreddare.
In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata, un pizzico di sale e pepe, un uovo, il formaggio grattugiato e la mortadella (se la gradite). Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete, infine, anche le zucchine, ormai raffreddate e mescolate ancora. Il ripieno è pronto.
A questo punto prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo su un piano e tagliatelo in 6 quadrati.
Mettete un paio di cucchiaiate di ripieno su un lato del quadrato e ripiegate l’altro lato sul ripieno. Sigillate bene i bordi, con un coltello fate 3 tagli su ogni sfogliatina e spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, finchè la superficie delle vostre sfogliatine zucchine e ricotta risulterà dorata. Controllate la parte inferiore: se è ancora poco cotta, proseguite la cottura per qualche altro minuto, abbassando la teglia sul ripiano più basso del forno.
Sfornate, fate raffreddare..e gustatevi le vostre sfogliatine zucchine e ricotta in tutta la loro bontà!!