Due rotoli di sfoglia pronta e altri pochi ingredienti per fare una “sfoglia salata” . Una preparazione molto facile che una volta pronta sarà tagliata a piccoli pezzi ….. perfetti per essere serviti con l’aperitivo.
- Mondare e tagliare a pezzi un piccolo broccolo poi lavarlo bene. Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e quando bolle lessare il broccolo per dieci minuti. Scolarlo e passarlo in una padella per eliminare l’acqua (senza olio) mescolando continuamente e pestando i pezzi grossi con una forchetta.
- Stendere della pasta sfoglia pronta e cospargerla con alcuni cucchiai di pane grattugiato poi distribuirvi sopra il broccolo appena cotto (lasciare un centimetro libero lungo i bordi). Cospargere con circa 50 gr di pinoli tostati in un padellino caldo e grattugiare sopra a filetti una buona dose di Montasio di 6 mesi. Terminare con tre fette di salame che saranno ridotte e pezzetti spezzandole con le mani e infine distribuite su tutto il ripieno.
- Chiudere stendendo sopra un altro rotolo di sfoglia, sigillare bene tutto il bordo schiacciando i due strati di sfoglia poi inumidire leggermente la superficie. Spargere un po’ di sale fino e due pizzichi di pepe macinato al momento (oppure peperoncino in polvere) ed infornare a 200° per circa 30′ cioè fino a quando si dorerà la pasta.
- Togliere dal forno e lasciarla intiepidire. Tagliare a pezzi e servire con l’aperitivo.