Girando per l’Italia non si può far a meno di gustare i piatti tipici che il Bel Pese ha da offrire ai viaggiatori più golosi. Quest’oggi vi vorremmo portare tra le strade siciliane per assaggiare un prodotto di panetteria chiamato Sfincione. Come resistere a questa focaccia condita con un classico sugo si pomodoro e del buon caciocavallo, il tutto profumato dal sapore irresistibili delle alici. Avete l’acquolina in bocca?
350 gr pasta per pizza pronta (come da ricetta base)
400 gr pomodori pelati
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva e sale Q.b.
50 gr Caciocavallo siciliano
40 gr pecorino grattugiato
20 gr acciughe sott’olio
un pizzico di origano secco
Prepariamo innanzitutto una dose di Pasta per pizza base (come indicato già nella nostra ricetta) e lasciamola lievitare.
In una padella invece bisognerà rosolare la cipolla detorsolata e tagliata in fette sottili nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche i pomodori pelati e cuocete il sugo per circa 10 minuti, salando solo alla fine.
Stendete la pasta da pizza su una teglia appena unta d’olio e conditela con le alici, sgocciolate dall’olio in eccesso, il sugo si pomodoro precedentemente preparato, i formaggi grattugiati e l’origano. Cuocete a 200° per circa 7-8 minuti e servite da caldo. Buon appetito!