SESTRI PONENTE: DISTRETTO DEL BUON GUSTO – SECONDA PUNTATA

Sestri Ponente, negli ultimi anni, si sta affermando come un distretto del buongusto, dove le offerte gastronomiche sono le più varie. Un aspetto che non poteva sfuggire a Zena a Toua che, con Veronica Gareffa, è andato a gustare tutte queste possibilità. 

Ne è saltata fuori un’inchiesta articolata su una ghiotta dozzina di locali  che vi proponiamo a più piatti, pardon a più puntate. 

 

foto 2

di Veronica Gareffa

Se vi trovate a Sestri Ponente, all’ora di pranzo o a cena, è impossibile non sapere dove andare a mangiare; anzi si ha l’imbarazzo della scelta. Proprio così: questo quartiere è pieno di ristoranti, trattorie e pizzerie, dove si possono gustare piatti tipici della Liguria e non solo, per questo noi di Zena a Toua lo abbiamo nominato “distretto del buon gusto”. Negli ultimi mesi, abbiamo scritto molto sul Toe drûe, Via Carlo Corsi, 44r, e abbiamo recensito la trattoria La Scarpetta, in Via Cerruti, 40; ma, adesso, vogliamo presentarvi tutti gli altri posti in cui mangiare e fornirvi le informazioni sui prezzi e gli orari. Dato che non è una classifica, le abbiamo elencate in ordine alfabetico.

Da Celi, nel verde

Torniamo alla categoria “trattorie immerse nel verde”, più precisamente in Via Superiore Gazzo, 48, in cui ha avuto luogo la nascita del Circolo Gastronomico Da Celi, nel 1978. Il ristorante si presenta bene con la pasta fatta in casa, piatti liguri reinterpretati e impiattati con cura e una fornitissima carta di vini. Per un pranzo completo, siamo intorno a 40 euro a persona, bevande incluse. Orari: aperti dal martedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:30, aperti la sera a cena, venerdì e sabato, solo su prenotazione.

 

Il Braciere

braciere

 Ci spostiamo in Piazza Enrico Tazzoli, 6, dove è situato Il Braciere, una trattoria che fa cucina ligure, ma anche mediterranea in generale, prendendo spunto da piatti tipici di altre regioni. È un posto adatto per la pausa pranzo e per chi vuole godersi delle ottime tagliate di carne, di pesce, oppure dei piatti vegetariani e vegani. Il prezzo medio per un menù completo è intorno a 25 euro. Orari: aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 0.00.

Il Vicolo, nel vicolo

vicolo

 

 Il Vicolo, in Vico Schiaffino 14/R, forse è conosciuto più per le pizze e le farinate, ma offre anche un ristorante di qualità. Si possono assaporare piatti liguri e specialità, come il risotto allo champagne, i tagliolini al nero di seppia con astice fresco, o la polenta con Castelmagno fuso e porcini. Per quanto riguarda il prezzo, si rimane sui 15 euro se si prende la pizza, mentre per un menù completo si spende sui 30 euro. Orari: aperto tutti i giorni, chiuso a pranzo il sabato.

 

La Kantina di via Corsi

 Accanto al Toe drûe, in Via Carlo Corsi, 40, La Kantina è una trattoria italo-giapponese. È adatto soprattutto per gli amanti del sushi, perché troverà pietanze come il chirashi, il sashimi, il maki o la zuppa di miso. Per i curiosi, si può assaggiare la birra Asahi, una tipica bevanda giapponese. Dalle ore 17.30 è anche possibile prenotare il menù d’asporto e andare a ritirarlo dalle 19:00 in poi. I singoli piatti vanni da 3 a 17 euro, mentre per il menù a tema si spende da 50 a 70 euro.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]