Il semifreddo alle mandorle è un dolce molto amato della tradizione siciliana, un dessert semplice da preparare ma dal gusto speciale. Per questo motivo il semifreddo alle mandorle è un dolce perfetto per chi vuole fare una bella figura anche senza aver troppa esperienza in cucina; si tratta di un dolce ideale per una calda giornata estiva, ma in realtà è apprezzato tutto l’anno.
Partiamo innanzitutto con gli ingredienti di questo dolce: per fare un semifreddo per 8 persone, vi servono 7 uova, 450 grammi di zucchero, 750 ml di panna da montare, 150 grammi di zucchero a velo vanigliato, 300 grammi di mandorle, 50 ml di liquore alla crema di cacao e per concludere una goccia di essenza alle mandorle amare (facoltativo, dipende dal gusto che volete ottenere). Potete anche aggiungere o togliere alcuni ingredienti a seconda della vostra esperienza oppure dei vostri gusti personali. Le proprietà e i benefici delle mandorle possono stupire chi non ne fa utilizzo in cucina.
Procuratevi innanzitutto una ciotola ampia, mettetevi dell’acqua e le mandorle in ammollo al fine di lasciarle ammorbidire appena. Scolate le mandorle una volta che abbiano raggiunto la consistenza ideale, mettetele in una pentola antiaderente, versatevi dello zucchero semolato e fatevi caramellare le mandorle a fuoco basso: attenzione a non farle bruciare. Dopo di che mettete le mandorle sul piano di marmo o sulla carta da forno a lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta che le mandorle si sono raffreddate, frullatele (senza però polverizzarle) e aggiungetevi qualche goccia di liquore e dell’essenza alle mandorle se l’avete inclusa negli ingredienti. Montate i tuorli delle uova con dello zucchero e aggiungetevi gli albumi montati, zucchero a velo e panna montata. Mescolate sempre dal basso verso l’alto con molta delicatezza.
Come terminare il semifreddo alle mandorle
Aggiungete le mandorle al composto dei tuorli e degli albumi, mescolate con molta delicatezza. A questo punto dovrete versare l’impasto in uno stampo, va bene quello classico a cassetta oppure un’altra che preferite di più. Foderate lo stampino che avete scelto con della pellicola trasparente per facilitare poi l’estrazione. Mettetevi la crema e mettete il dolce in freezer per almeno 24 ore prima di servirlo. Una volta estratto dal freezer, appoggiatelo su un vassoio da portato e servitelo ai vostri ospiti già tagliato a fette.
Potete guarnirlo come la vostra fantasia vi suggerisce, per esempio aggiungendo un po’ di cioccolato sciolto, o delle foglie di menta, o ancora delle mandorle spezzettate. Su benesserenergia.it potete trovare tante altre ricette golose e semplici per i vostri dolci e non solo, perfette per allietare un giorno qualsiasi della settimana o un’occasione di festa in famiglia o con gli amici.
A.