Il Semifreddo al Cioccolato e Nocciole è un dolce facilissimo, delizioso e veloce da preparare. Useremo solamente 4 ingredienti e nessun utensile elettrico, più facile di così si muore. Ricotta e zucchero a velo saranno gli ingredienti di base, mentre gocce di cioccolato e nocciole in pezzi daranno vita al nostro Semifreddo. Per farlo ho utilizzato uno stampo da plumcake non molto lungo e foderato con della pellicola trasparente, ma non preoccupatevi, andrà bene qualsiasi stampo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Ricotta
500 g -
Zucchero a velo
100 g -
Gocce di cioccolato
100 g -
Nocciole Tostate in Pezzi
80 g
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo al Cioccolato e Nocciole foderando uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Utilizzando tagliere e coltello, ridurre le Nocciole Tostate in pezzi non troppo piccoli.
-
3- All’interno di una ciotola capiente, versare la Ricotta e lo Zucchero a Velo quindi mescolare gli ingredienti usando un mestolo di legno o un cucchiaio da cucina. Aggiungere le Gocce di Cioccolato e le Nocciole in Pezzi, continuare a mescolare fino a che gli ingredienti non saranno ben incorporati tra di loro.
-
4- Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo da plumcake e livellarlo leggermente. Riporre il Semifreddo al Cioccolato e Nocciole in congelatore per almeno 3 ore, servire a piacere.