Secondi piatti: Calamari ripieni al sugo

Ingredienti
8 calamari (peso complessivo circa 800 gr, già puliti- 2 calamari a persona)
8 gamberetti sgusciati
1 uovo
4 cucchiaini di pecorino
70-80 g.r circa di pangrattato
prezzemolo q.b.
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
Per la salsa:
700 gr di polpa di pomodoro pelato
1 spicchio d’aglio
¼ di cipolla tritata
olio evo
sale q.b.

Preparazione

Iniziate col pulire sotto l’acqua corrente i molluschi, eliminandone le interiora e la testa (lavoro che potete far fare al vostro pescivendolo) o magari comprate quelli surgelati già puliti (in questo caso fate attenzione che la sacca sia intera).

Dopo averli sciacquati per bene, asciugateli con della carta da cucina assorbente e metteteli da parte.
In una ciotola preparate il composto l’uovo, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe, mescolate bene… e mettete da parte.
Dopo aver tritato grossolanamente i tentacoli e tagliato a pezzettini i gamberetti, metteteli a rosolare per qualche minuto in padella, con due cucchiai d’olio evo, un pochino di sale e la cipolla tritata.

Dopo la rosolatura spegnete la fiamma e versate il composto, che avete messo da parte (uovo, formaggio, pangrattato…), nella padella ancora calda, date una bella mescolata in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro e si addensino leggermente.

A questo punto riempite i calamari ma non fino all’orlo, lasciare un po’ di spazio (anche perché in cottura tenderanno a gonfiarsi) per poi chiuderli con uno stecchino.

Quando sono tutti pieni, mettete in un’ampia pentola a scaldare dell’olio e uno spicchio d’aglio, soffriggendo a fiamma bassa (senza far bruciare l’aglio); versate i pomodori pelati, salate e fate cuocere il sugo finché non si restringa quasi della metà.

Adesso è giunto il momento di tuffare i calamari nel sugo lasciarli cuocere per una buona mezzora, andando di tanto in tanto a dare una mescolata (se pensate che il sugo si è ristretto troppo aggiungete un pochino di acqua ma, in questo caso, non dimenticate di aggiustare di sale).

Adesso che i calamari sono pronti non vi resta che servili tagliandoli a rondelle, accompagnandoli con abbondante salsa di pomodoro e tanto, tanto pane, per poter godere di una meravigliosa scarpetta.Fonte:http://www.petitchef.it/

9 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]