SCHIACCIATINE AROMATIZZATE AL BASILICO

Visto che il caldo si è attenuato, oggi vi lascio la ricetta per un lievitato da forno, le schiacciatine aromatizzate al basilico. Croccantissime e molto friabili sono ideali per sostituire il pane e accompagnare gli affettati ma sono ottime anche da sgranocchiare da sole. Buonissime spennellate con appena un filo d’olio extravergine, io le ho aromatizzate con del basilico fresco, che le rende profumatissime e ancora più gustose.

schiacciatine al basilico

INGREDIENTI (per circa 20 schiacciatine):
500 g farina 0
350 ml di acqua
15 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il condimento
olio extravergine d’oliva
basilico fresco

In una terrina mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire il sale, l’olio e l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo mettere le foglie di basilico spezzettate con le mani a macerare in una ciotolina con un pò di olio extravergine d’oliva, così che si insaporisca bene, dopodichè dividere l’impasto in tante palline e stenderle con il matterello il più sottile possibile.
Disporre le schiacciatine su delle teglie rivestite di carta forno, spennellarle con olio e basilico (se volete potete aggiungere ancora qualche foglia spezzettata) e infornarle a 200° per circa 15 min, fino a che non risulteranno ben dorate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]