La schiacciata di patate ripiena è un gustosissimo secondo piatto perfetto per ogni occasione..che sia per la cena di tutti i giorni o per una cena informale tra amici o per una scampagnata, la schiacciata di patate ripiena vi farà fare un figurone!
E’ davvero ottima, piace in genere anche ai bambini (il che non è poco!) e soprattutto potete farcirla come volete! Io ho optato per un ripieno classico, ossia prosciutto cotto e provola, ma voi potete sbizzarrirvi come più vi piace: potete utilizzare formaggi e salumi affumicati o piccanti, gorgonzola, sottilette, verdure sott’olio (ben sgocciolate) o grigliate e chi più ne ha, più ne metta! L’unica cosa che vi sconsiglio è quella di utilizzare la mozzarella, in quanto troppo acquosa: meglio optare per la provola o la scamorza.
Preparare la schiacciata di patate ripiena è molto semplice. L’unico passaggio un po’ più “delicato” è il momento in cui dovrete girare la schiacciata per farla cuocere dall’altro lato. Dovete farlo con molta delicatezza per evitare che si apra o si rompa e dovrete aiutarvi con un coperchio!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustoso e sfizioso secondo piatto! Se vi interessano altre ricette con le patate, potete dare un’occhiata alla mia RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
Padella da 26-28 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la schiacciata di patate:
-
600 g Patate
-
1 uovo
-
160 g Farina 00
-
40 g parmigiano reggiano grattugiato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
qualche Fogliolina di prezzemolo (facoltativo)
Per il ripieno
-
120 g Prosciutto cotto a fettine
-
200 g Scamorza (provola)
Preparazione
-
Preparare la schiacciata di patate ripiena non è molto difficile. Vediamo insieme come fare.
Prima di tutto, lessate le patate: mettetele in una pentola e copritele completamente con acqua fredda.
Portate l’acqua a bollore e, dal momento dell’ebollizione, fate cuocere 20-25 minuti (il tempo dipende dalla grandezza delle patate). Per controllare se sono cotte, infilzatele con una forchetta e se i rebbi entrano facilmente, la patata è cotta. Lasciate raffreddare.
-
Sbucciate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola.
-
Unite sale, pepe, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Per arricchire l’impasto potete anche mettere qualche fogliolina di prezzemolo tritato.
-
Aggiungete anche la farina e impastate: dovrete ottenere un impasto abbastanza compatto.
-
Prendete una padella, possibilmente dal fondo pesante, ungetela di olio e coprite il fondo con metà dell’impasto, cercando di dargli una forma regolare con le mani.
-
Farcite con le fettine di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fette sottili (oppure con la farcitura a vostra scelta), lasciando circa un centimetro dal bordo.
-
Ricoprite con l’altra metà dell’impasto, cercando di sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno esca o che la schiacciata di patate ripiena di rompa quando la girate.
-
Cuocete a fiamma bassa per circa 12-15 minuti per lato, possibilmente coprendo quasi completamente con un coperchio.
-
Per farla cuocere anche dall’altro lato, molto delicatamente giratela aiutandovi con un coperchio e fate cuocere per altri 12-15 minuti, fino a quando da entrambi i lati non si sarà formata una crosticina dorata.
-
Servite subito la vostra schiacciata di patate ripiena..appena fatta è la fine del mondo!
Provatela e fatemi sapere! ^_^
Note
- Se volete che la vostra schiacciata esca abbastanza sottile, con la stessa quantità di impasto, potete farne due utilizzando due padelle da 22-24. In questo modo si cuoceranno anche più velocemente.