Oggi voglio proporvi un dolce ai frutti di bosco preparato con lievito madre ed ideale per colazione, la schiacciata ai frutti di bosco. È un dolce che ho preparato sempre con il mio super efficientissimo lievito madre con il quale mi sto sbizzarrendo in svariate preparazioni. Questa focaccia è semplicissima da preparare ed è guarnita con frutti di bosco, zucchero semolato e burro fuso.
Vi assicuro, questo dolce ai frutti di bosco ha conquistato proprio tutti, al punto che è sparita in men che non si dica. Per la ricetta, come al solito, ringrazio il libro che ho acquistato di Antonella Scialdone! È ottima pucciata nel latte al mattino, ma ora non vi dico altro perché dovete assolutamente provarla per capire la bontà di questo dolce. Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!
Schiacciata ai frutti di bosco
Ingredienti
400 g di farina tipo 0;
120 ml di acqua;
150 g di lievito madre rinfrescato;
1 uovo;
70 g di zucchero;
25 ml di olio extravergine d’oliva;
10 g di miele;
5 g di sale.
Per farcitura
250 g di frutti di bosco;
25 g di burro fuso;
Zucchero semolato q.b.
Preparazione
Iniziamo la preparazione di questo dolce ai frutti di bosco mettendo il lievito madre spezzettato nella ciotola di una planetaria. Uniamo l’acqua tiepida e azioniamo la macchina con la foglia inserita per farlo sciogliere. Quando il lievito sarà ben sciolto, uniamo in ordine il miele. la farina, l’uovo, lo zucchero e il sale. Azionate nuovamente la macchina e facciamo impastare bene il tutto.
In ultimo uniamo l’olio extravergine d’oliva emulsionato con un paio di cucchiai d’acqua presi dalla dose totale della ricetta. Continuiamo a impastare per 10-15 minuti fino a che l’impasto risulti liscio ed omogeneo. Formiamo una palla e poniamola in una ciotola che copriremo con della pellicola trasparente per alimenti. Lasciamo lievitare per almeno 3 ore lontano da correnti d’aria. Io ho messo la ciotola in forno spento con luce accesa come faccio per tutti i lievitati.
Trascorso il primo tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e sgonfiamolo in modo da ottenere un rettangolo. Procediamo quindi con un serie di pieghe portando i lembi laterali verso il centro e facendo la stessa cosa con i lembi superiore e inferiore. Riponiamo tutto nella ciotola e lasciamo riposare per 1 ora in forno spento con luce accesa. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con le mani in una teglia delle misure 35×30 cm rivestita di carta da forno.
Copriamo e lasciamo lievitare per altre 3 ore in forno spento con luce accesa. Dopo quest’ultimo tempo di lievitazione, riprendiamo la teglia e nel frattempo preriscaldiamo il forno a 190°C. Spennelliamo la focaccia con del burro fuso e con le dita pratichiamo delle fossette sulla superficie del dolce. Uniamo i frutti di bosco e spolveriamo con abbondante zucchero semolato. Lo zucchero deve essere abbondante altrimenti si otterrà solo l’effetto di bruciare immediatamente la superficie.
Cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare la schiacciata ai frutti di bosco, quindi serviamola in tavola.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK