Insalata di riso con uova zucchine e prosciutto

Insalata di riso con uova zucchine e prosciutto
Condividi su:

L’insalata di riso con uova zucchine e prosciutto è un buonissimo e saporito piatto freddo, da gustare nei periodi più caldi, quando non si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli, ma soprattutto quando si vuol mangiare qualcosa di freddo, ma che sia anche gustoso e sostanzioso.

Bene, questa insalata fredda di riso fa proprio per voi! E’ un piatto unico, completo, con un condimento saporitissimo che si prepara in 5 minuti in padella a base di zucchine, uova strapazzate e cubetti di prosciutto cotto..un tris di sapori davvero unico!

L’insalata di riso con uova zucchine e prosciutto è anche un piatto perfettamente trasportabile: lo potrete portare con voi durante le vostre giornate al mare, in ufficio, in pic nic e scampagnate..insomma ovunque voi vogliate!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo primo piatto! Se cercate altri piatti estivi, freschi e gustosi, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI, mentre se cercate altre ricette con le zucchine, potete dare uno sguardo QUI —> RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE !

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    2-3 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti


  • 200 g


    riso ribe parboiled


  • 1


    Zucchina grande


  • 100 g


    Prosciutto cotto a cubetti


  • 2


    Uova medie


  • 2 cucchiai


    Parmigiano reggiano


  • q.b.


    Sale


  • q.b.


    Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare l’insalata di riso con uova zucchine e prosciutto è davvero semplicissimo.

    Mettete prima di tutto a lessare il riso. Per questo tipo di preparazioni fredde, vi sconsiglio il riso bianco, perchè la consistenza dei chicchi non è adatta. Preferite il riso giallo o il riso basmati (ma va benissimo anche il riso integrale o il riso venere).

    Scolatelo al dente, mettete un filo d’olio e fate raffreddare.

    Nel frattempo, prendete una padella, mettete un filo d’olio e mettete anche le zucchine, che avrete spuntato e tagliato a pezzetti più o meno della stessa grandezza. Unite anche 2-3 pizzichi di sale e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.

    Trascorso questo tempo, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e fate insaporire per 5 minuti.

    Mettete da parte in un piatto e fate raffreddare.

    Sbattete le uova con 2 pizzichi di sale e 2 cucchiai di formaggio. Mettetele nella stessa padella dove avete cotto le zucchine (così l’uovo si insaporirà e sporcherete solo una padella) e accendete il fuoco. Fatele cuocere mescolando in continuazione con una spatola, finchè non si saranno rapprese e si saranno formati tanti “pezzettini”. A questo punto aggiungete zucchine e prosciutto in padella, fate insaporire uno o due minuti e spegnete il fuoco.

    Unite, infine, il riso e mescolate. Ecco qui! La vostra insalata di riso con uova zucchine e prosciutto è pronta per essere portata ovunque e gustata in tutta la sua semplice bontà!

Note

  • Essendo un piatto freddo, potete anche prepararla con un certo anticipo e conservarla in frigorifero al massimo per due giorni.
  • se volete arricchire ulteriormente questo piatto, potete aggiungere anche cubetti di mozzarella o scamorza o altro formaggio a vostra scelta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]