Scaloppine di fesa al limone, un secondo gustoso con una cottura molto veloce e una preparazione molto sbrigativa. il taglio di carne è la fesa che può essere di vitello ma anche di suino che sono due parti molto magre. Le fettine devono essere non più di 1/2 cm. proprio per la cottura velocissima che le rende tenere, essendo sfumate con il limone anche molto profumate appunto.
![Scaloppine di fesa al limone](https://blog.giallozafferano.it/papricaecioccolato/wp-content/uploads/2019/01/DSC9399.jpg)
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
450 g Fesa a fettine (a scelta vitello o suino)
-
1 Limone
-
2 cucchiai Farina
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
20 g Burro
-
1/2 cucchiaino Prezzemolo tritato
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Incidere la fettina di carne dalla parte del nervetto perchè in cottura non si arricci, metterle sopra al tagliere, con il batticarne batterle leggermente e con delicatezza.
-
Mettere la farina in un piatto, passarci poi le fettine di carne da ambo i lati, quindi scuoterle per far cadere la farina in eccesso e metterle in un piatto.
-
In una padella che le possa contenere tutte mettere il burro e l’olio, portare sopra al fornello, appena il burro comincia a sfrigolare aggiungere le fettine ben stese senza che si accavallino.
-
Appena cominciano a prendere colore girarle con una paletta, lasciarle cuocere anche dall’altro lato facendo attenzione che non prendano colore, a questo punto sfumarle con il limone spremuto spegnere e coprirle lasciandole riposare 5 minuti.
-
Trascorso il tempo aggiungere alle scaloppine il sale,il prezzemolo, una spolverata di pepe, impiattarle e decorare con fettine di limone.
-
Le Scaloppine di fesa al limone,trascorso il tempo di riposo che serve a rilassare la carne e renderle tenere vanno servite immediatamente. Ottime accompagnate con un contorno di spinaci oppure purè di patate.
-
Consiglio: Di proposito non ho indicato il tipo di carne ma solo la parte, infatti la fesa può essere sia di vitello che di suino, francamente sono buoni entrambi con la differenza che il vitello ha un costo decisamente maggiore.
Note
The post Scaloppine di fesa al limone appeared first on Paprika e Cioccolato.