La Sbriciolata Ricotta e Limone è un dolce classico, facile da realizzare ma goloso. E’ ottima per ogni momento della giornata, sopratutto a colazione, magari accompagnata da un buon caffè. La Base come al solito è una frolla, ma più secca, così da avere la consistenza di briciole. La crema invece è formata da ricotta, zucchero e buccia grattugiata di limone. Possiamo personalizzare la Sbriciolata Ricotta e Limone a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti alla pasta come i semi di una bacca di vaniglia o un goccio di liquore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
La Pasta
-
1 Uovo
-
250 g Farina
-
150 g Zucchero
-
80 g Burro o Margarina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
La Crema
-
500 g Ricotta
-
70 g Zucchero
-
La Buccia Grattugiata di 2 Limoni
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata Ricotta e Limone preriscaldando il forno a 180°c e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm, la useremo più tardi.
-
2- Versare lo Zucchero ed il Burro all’interno di una ciotola capiente, mescolare i due ingredienti on le fruste elettriche per qualche attimo. Aggiungere l’Uovo e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema quasi omogenea.
-
3- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare ad impastare a bassa velocità, dovremmo ottenere un composto “sbricioloso”.
-
4- Versare la Ricotta, lo Zucchero e la Buccia di Limone Grattugiata all’interno di una ciotola di medie dimensioni. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere una crema omogenea.
-
5- Compattare metà composto sulla base e lungo il lato della tortiera utilizzando le mani. Aggiungere al suo interno la crema e distribuirla uniformemente cercando di evitarle il contatto con il lato della tortiera. Terminare “sbriciolando” il restante composto sopra la crema, così da ricoprirla tutta senza però compattarla.
-
6- Infornare la Sbriciolata Ricotta e Limone a 180°C per circa 40 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.