Sbriciolata di biscotti senza cottura con crema
Sbriciolata di biscotti senza cottura con crema è un dessert buonissimo, una sorta di torta della nonna versione fredda. Dopo aver provato la sbriciolata senza cottura con pavesini e nutella, che ho trovato decisamente ottima, ho deciso di provare la versione con crema al limone, soddisfatta del risultato vi invito a provare questa torta deliziosa e fresca!!!!
INGREDIENTI X STAMPO PER CROSTATE A SFONDO AMOVIBILE DA 23 CM
BASE
400 gr di biscotti secchi
200 gr di burro
CREMA AL LIMONE
400 ml di latte
3 tuorli
140 gr di zucchero
50 gr di farina
1 bustina di vanillina pura
le bucce grattugiate di 2 limoni grandi
PROCEDIMENTO
Preparare la crema al limone. Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con la vanillina e il latte a filo pian piano, infine le bucce di limoni, mettere sul fuoco e far addensare. La crema deve risultare ben soda. Coprire con pellicola e far raffreddare.
Tritare finemente i biscotti con il mixer. Fondere il burro in un pentolino aggiungere i biscotti e amalgamare bene.
Con metà del composto di burro e biscotti rivestire una teglia per crostate con base amovibile di 23 cm di diametro, Compattare bene sul fondo creando così la base della torta, salendo leggermente sui bordi dello stampo. Per chi non avesse questo tipo di stampo, si può usare uno stampo per torte dai bordi alti dello stesso diametro, avendo però l’accortezza di rivestirlo bene di carta forno bagnata e strizzata.
Mettere la base di biscotti in frigorifero a compattare per circa 30 minuti.
Prendere la base dei biscotti orami fredda versare al centro la crema ben fredda soda e ricoprire con l’altra metà del composto di biscotti e compattare con le mani.
Coprire la torta con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 4/5 ore. E’ preferibile preparare questo dolce un giorno prima.
Tagliare e servire ben fredda!!!!