Sbriciolata alle mele

La sbriciolata alle mele è un dolce facilissimo e gustoso da preparare e può essere definita “l’alter ego” della classica torta di mele. Ma che differenze ha la sbriciolata dagli altri dolci a base di mele? Beh, risalta subito agli occhi l’impasto che è fatto con una gustosissima pasta frolla sbriciolata. Poi c’è il ripieno, anzi direi un golosissimo ripieno di mele cotte con zucchero e limone e aromatizzate con cannella.

Ho preparato questo dolce in modo da portarlo alla nonna quando sono andata a farle visita. No, non sono Cappuccetto Rosso e per strada non ho incontrato il lupo, se ve lo stavate chiedendo! In ogni caso la mia sbriciolata alle mele è piaciuta davvero a tutti, al punto che è stata divorata in un batter d’occhio.

Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!

Sbriciolata alle mele verticale

Sbriciolata alle mele

Ingredienti per la frolla

350 g di farina 00;

1 uovo;

150 g di zucchero;

170 g di burro a temperatura ambiente;

1/2 bustina di lievito per dolci.

Per il ripieno

4 mele;

60 g di zucchero;

3 cucchiai di acqua;

1 cucchiaino di cannella;

Succo di 1 limone.

Preparazione

La sbriciolata alle mele si prepara partendo dall’impasto. In una ciotola versate la farina, il burro morbido, il lievito,  lo zucchero e l’uovo. Iniziate ad impastare il tutto con le mani in modo da amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere così un composto bricioloso. Mettetelo da parte e dedicatevi alle mele.

Sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti non troppo piccoli, quindi ponetele in una ciotola a cui unirete il succo di limone spremuto e filtrato, l’acqua, lo zucchero e la cannella. Mescolate molto bene in modo da far amalgamare gli ingredienti, quindi trasferite tutto in una padella e ponete le mele sul fuoco a fiamma dolce a cuocere per circa 5 minuti. Le mele dovranno semplicemente ammorbidirsi e non scurirsi.

Spegnete il fuoco e mettetele da parte! A questo punto prendete uno stampo del diametro di 24 centimetri, imburratelo e foderatelo di carta da forno, Versate metà del composto di briciole sul fondo e schiacciatelo bene con le mani in modo da formare la base della vostra sbriciolata. Al centro unite le mele cotte in precedenza, quindi proseguite coprendo la superficie della torta con il composto di briciole rimasto.

Abbiate cura di non schiacciare il composto in superficie! La caratteristica della torta sbriciolata è proprio quella di notare le briciole sulla superficie! Non appena avrete terminato, infornate il dolce in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. La sbriciolata dovrà assumere il classico colore biondo! Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno, sfornate il dolce e lasciatelo freddare prima nello stampo per qualche ora, dopodiché sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

A piacere spolverizzate la superficie di zucchero a velo. Servite la sbriciolata alle mele in tavola e buona merenda!

Sbriciolata alle mele orizzontale

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]