Sbriciolata alle Fragole e Ricotta

SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE E RICOTTA

La Sbriciolata alle Fragole e Ricotta è uno dei dolci con le Fragole più buoni di sempre! Croccantissima fuori e Cremosissima dentro, uno spettacolo! potete personalizzarla a vostro piacimento magari aggiungendo della buccia di limone o d’arancio o ancora, perché no, un goccio di liquore. Si prepara in 20 minuti e cuoce in circa 35 minuti. Vediamo la ricetta!

INGREDIENTI PER CIRCA 6 PERSONE:

PER LA BASE:

1 Uovo

200 gr di Farina 00

150 gr di Zucchero Semolato

80gr di Burro o di Margarina

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Aromi a piacere (facoltativo)

PER LA CREMA:

150 gr di Ricotta

200 gr di Fragole in Pezzettini

2-3 Cucchiai di Zucchero Semolato

PROCEDIMENTO:

1- La Sbriciolata alle Fragole e Ricotta si realizza facilmente e con pochi passaggi. Iniziamo la sua preparazione preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno, una tortiera dal diametro di circa 18 cm fino ad un massimo di 22 cm. Se la volete fare più grande raddoppiate le dosi.

2- Prepariamo la Base: Versare all’interno di una Ciotola Capiente lo Zucchero Semolato insieme al Burro od alla Margarina. Utilizzando le Fruste Elettriche montare per qualche attimo, aggiungere l’Uovo ed incorporarlo per bene al composto. Aggiungere anche la Farina, il Lievito per Dolci, la Vanillina ed altri aromi facoltativi come buccia d’arancia o di limone. Continuare a mescolare con le fruste elettriche cominciando a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente, dovremmo ottenere un composto “sbricioloso”.

3- Prepariamo la Crema: Tagliare le Fragole in Pezzetti Piccoli. In una Ciotola Mescolare la Ricotta insieme alle Fragole ed allo Zucchero Semolato, per farlo possiamo tranquillamente utilizzare un cucchiaio di legno.

4- Assemblare la Sbriciolata compattando metà impasto sulla base della tortiera utilizzando le mani, formate anche dei bordi schiacciando verso l’esterno. Distribuire la Crema sulla base compattata senza arrivare ai bordi. Versare l’altra metà dell’impasto sopra la crema senza schiacciarlo, cercare di coprire ogni buco.

5- Infornare la Sbriciolata alle Fragole e Ricotta a 180°C per circa 35 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]