la Sbriciolata alla Ricotta e Nutella è un golosissimo e facilissimo dolce, perfetto davvero per ogni occasione, dalla prima colazione, alla merenda, al dopocena. Gli ingredienti che useremo sono tuti facili da reperire e facili da lavorare, per realizzarla useremo solamente due ciotole, e le fruste elettriche, nient0altro. Possiamo personalizzare la Sbriciolata alla Ricotta e Nutella aggiungendo ingredienti alla pasta, come gocce di cioccolato o noci in pezzi. La Sbriciolata alla Ricotta e Nutella si conserva molto bene in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Uovo
-
250 g Farina
-
150 g Zucchero
-
80 g Burro o Margarina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
250 g Ricotta
-
50 g Zucchero a velo
-
q.b. Nutella
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata alla Ricotta e Nutella preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm con un foglio di carta forno. Metterla da parte perché la useremo più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare il Burro e lo Zucchero, mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’Uovo ed incorporarlo sempre mescolando con le fruste elettriche.
-
3- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto “sbricioloso”, se dovesse essere troppo morbido aggiungere farina.
-
4- All’interno di un’altra ciotola mescolare insieme la Ricotta e lo Zucchero a Velo usando un cucchiaio da cucina, tenere da parte.
-
5- Compattare metà composto sulla base e leggermente sul lato della tortiera usando le mani. Distribuire omogeneamente la Crema senza arrivare ai bordi, sopra di essa versare anche la Nutella (se dovesse essere troppo solida scaldarla al microonde per qualche secondo) quindi ricoprire con il composto rimasto senza compattarlo.
-
6- Infornare la Sbriciolata alla Ricotta e Nutella a 180°C per circa 35 minuti o fino a doratura desiderata.