Sbriciolata alla Nutella

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Pochi ingredienti e poco lavoro per un risultato favoloso! La Sbriciolata alla Nutella è un dolce croccante e cremoso al tempo stesso che può essere gustato in qualunque momento della giornata dalla colazione al dopo cena. Potete personalizzarla in mille modi diversi, potete sostituire la Nutella con una marmellata e potete aromatizzare l’impasto aggiungendo liquore o semi di vaniglia e così via. Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 30-35 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 Uovo

200 gr di Farina 00

150 gr di Zucchero Semolato

80 gr di Burro o Margarina

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Nutella qb.

PROCEDIMENTO:

1- La Sbriciolata alla Nutella si prepara in pochissimo tempo! Cominciamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro di circa 18 cm. Queste dosi vanno bene per uno stampo dal diametro massimo di 22 cm. Più grande = Raddoppiare.

2- Versare, all’interno di una Ciotola Capiente, il Burro o la Margarina insieme allo Zucchero Semolato quindi montare per qualche attimo utilizzando le fruste elettriche, sarà semplicemente necessario che Burro e Zucchero siano mischiati tra di loro senza troppi grumi.

3- Aggiungere l’Uovo e sbattere per qualche secondo così da incorporarlo. Aggiungere anche la Farina, il Lievito per Dolci e la Bustina di Vanillina, sbattere nuovamente per circa 2 minuti, fino ad ottenere un composto “sbricioloso”.

4- Utilizzando le mani, compattare metà del composto sulla base della tortiera precedentemente foderata, formare anche dei piccoli bordi semplicemente schiacciando verso l’esterno. Spalmare la Nutella senza arrivare ai bordi e ricoprirla con il composto restante senza compattarlo ma sbriciolandolo su di essa.

5- Infornare la Sbriciolata alla Nutella a 180°C per circa 30-35 minuti. Noterete che la superficie si dorerà. La Sbriciolata alla Nutella è pronta! Non ci resta che lasciarla raffreddare e poi gustarla con una buona tazza di caffè!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]