Salsa Ranchera

La salsa ranchera è tipica messicana costituita da pomodori arrostiti, peperoncini serrano, cipolle,  aglio e salsa Worcestershire che in Messico chiamano salsa inglese. La salsa ranchera è molto simile alla salsa roja, ma la sua caratteristica è il sapore arrosto dato dai pomodori e dai peperoni.
Questa salsa viene servita per accompagnare piatti di carne, pesce o semplicemente con le tortillas.
La ricetta l’ho tratta da lei, con alcune varianti non avendo i peperoncini serrano ho utilizzato dei  Jalapeño in salamoia ed ho aggiunto un peperone cornetto.
Salsa Ranchera

Ingredienti:

5 pomodori tipologia roma 
1 peperone cornetto
2-3 serrano  (io Jalapeño in salamoia )
olio extra vergine di oliva
1 cipolla bianca
2-3 spicchi d’aglio, tritati 
mezzo cucchiaino di salsa Worcestershire  
coriandolo io prezzemolo
sale

Preparazione:

In un pentola di ghisa o una griglia si mettono i pomodori ed il peperone. Si grigliano. Una volta arrostito il peperone si mette in un sacchetto di carta, per facilitare la pulizia della pelle, dei semi e filamenti.  
In una padella si mette la cipolla e l’aglio tagliati a dadini, si fanno cuocere dolcemente.
In un cutter si mettono i pomodori arrostiti con tutta la buccia, le falde di peperone, i Jalapeño in salamoia, la salsa Worcestershire. Si frulla leggermente, si mette in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva e si fa cuocere dolcemente per farlo restringere, poi quasi alla fine si aggiunge l’aglio, la cipolla cotte ed il prezzemolo tritato. Si gira e si mette in una ciotola a raffreddare. Una volta freddo si mette in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]