Adoro la primavera perché ci regala un sacco di verdure speciali come gli asparagi e io in questo periodo non riesco a smettere di mangiarli.
Tutte le settimane ne acquisto un mazzo dal mio verduriere di fiducia e lo cuocio nella mia friggitrice ad aria. Una cottura veloce che ne mantiene proprietà e colore brillante.
Vi avevo già insegnato questa tecnica qui
Questa salsa è un’ottima idea per far mangiare più verdura alla vostra famiglia perché è perfetta in ogni occasione, io l’adoro spalmata nelle piadine o semplicemente come salsa per il pinzimonio.
Non ho utilizzato le punte perché una volta cotte si possono aggiungere ad insalate o alla salsa stessa per arricchirla, è un peccato frullarle con il resto degli ingredienti sono troppo buone così.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 500 g di asparagi freschi (1 mazzo)
- 40 g di mandorle + quelle per la decorazione
- 1 manciata di foglie di menta fresca già lavate
- 1 pizzico di aglio in polvere
- sale e pepe nero a piacere
- 4 cucchiai di scaglie di lievito alimentare
- 4 cucchiai di olio evo
Quando gli asparagi saranno pronti tagliate via le punte e tenetele da parte, mentre il resto del gambo tagliatelo a rondelle.
Inserite nel bicchiere del robot da cucina le rondelle del gambo con tutti gli altri ingredienti e frullate fino a ottenere una crema liscia. Versate la vostra salsa in una ciotola e decoratela con le punte di asparagi e delle mandorle.
Potete usare la salsa per un aperitivo oppure utilizzarla per condire una pasta, aggiungendo mandorle e punte di asparagi per rendere il piatto ancora più ricco.
Se volete altre ricette con gli asparagi potete trovarle QUI
LINK AFFILIATI: