Salmone con avocado e jogurt

Fino agli anni Novanta il salmone affumicato era ancora considerato un prodotto di lusso, prettamente natalizio, oggi è presente sulle tavole in ogni periodo dell’anno e questo significa anche una ampia gamma di scelta, di qualità molto diverse fra loro, sul mercato. Ma sarà meglio quello norvegese, irlandese o scozzese, meglio allevato o selvaggio? Ma soprattutto, come riconoscere quello affumicato a legna da uno “al sapore di fumo” e uno salato con sale marino da quello che invece subisce iniezioni di salamoia. Negli anni i Paesi produttori hanno investito su disciplinari, normative e legislazioni che proteggessero e garantissero la qualità del prodotto, dall’allevamento al consumatore finale, e soprattutto una attenta lettura dell’etichetta.

Tra le varietà pregiate disponibili sul mercato il Salmone Loch Fyne (Salmo Salar) che è frutto di un allevamento sostenibile situato nel cuore della Contea di Argyll nel Nord Ovest della Scozia. L’unicità di questo allevamento è di dedicare la massima cura alla salute ed al benessere dei salmoni e di contribuire alla conservazione dell’ambiente. Il Salmone di Loch Fyne ha da sempre preso in considerazione alcune buone abitudini uniche nel campo mondiale della pesca responsabile. Due sono i siti per l’incubazione e la schiusa delle uova e la crescita dell’avvannotteria in acqua dolce, fornita dal corso di un torrente che scende a valle dalle Highlands. Quest’acqua è particolarmente filtrata e ricca di sali minerali. Per il passaggio in mare dei salmoni, Loch Fyne dispone di tre insenature profonde (lochs), che riposano a rotazione per un anno intero, come negli allevamenti degli animali a terra, questo periodo di tempo consente una naturale rigenerazione e pulizia delle acque e del fondale. Tutto il cibo di cui si nutrono i Salmoni proviene da fonti sostenibili, non OGM, ed è costantemente monitorato con cura. Da oltre 30 anni Loch Fyne produce salmone dell’Atlantico sfilettato e pulito con l’acqua delle Highland e, soprattutto, affumicato con trucioli di legno proveniente da vecchie botti di whisky, secondo il metodo tradizionale che fornisce a questo prodotto un sapore unico e inimitabile. 
Il filetto Kinglas è il fiore all’occhiello della produzione premiato con il prestigioso “/redirect.php?URL=Great Taste”: Il Great Taste è il premio annuale organizzato dal Guild of Fine Food di Londra che può essere definito come l’Oscar internazionale del cibo. Una giuria selezionata di oltre 400 membri fra giornalisti ed esperti del settore Food, da marzo a luglio, assaggia, valuta e infine giudica le tipicità internazionali provenienti da ogni angolo del mondo, per individuare quelle più meritevoli di ricevere le prestigiose stelle. Il Salmone affumicato Loch Fyne ha carni delicate dal gusto equilibrato: non troppo salate e il fumo non prevale. Si assapora preferibile tagliato a fette di un certo spessore per gustarne al meglio il sapore. 

Vi lascio un semplice suggerimento per servirlo in modo diverso.

Ingredienti (X 4 porz)
250 g filetto di salmone affumicato Kinglas Loch Fine
1 avocado
1 limone
100 jogurt greco
olio extravergine di oliva italiano
sale
chicchi di melograno 
Procedimento
Affettare il filetto di salmone a fette dello spessore di 2/3 mm. Dividere a metà verticalmente l’avocado privato della buccia esterna ed affettarlo sottilmente, dopo averlo cosparso con poco succo di limone perché non si ossidi.

Posizionare un piccolo coppapasta (3 cm diametro) su di un tagliere o direttamente su piatto di servizio e disporre verticalmente, alternandole, le fette di salmone ed avocado creando una sorta di decorazione concentrica. Eliminare il coppapasta è colmare lo spazio centrale con lo jogurt precedentemente insaporito con un cucchiaio scarso d’olio e poco sale e qualche chicco di melograno.
Ripetere l’operazione per ogni porzione.
Loch Fine è un prodotto selezionato e commercializzato per l’Italia da Selecta Spa 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]