Il salmone al forno è una di quelle ricette che non si può non provare almeno una volta…è talmente facile da preparare e gustoso, che è davvero difficile non far rientrare questo secondo piatto tra quelli preferiti!
Il salmone al forno è perfetto per una cena leggera, ma è anche adatto ad occasioni più importanti, come per esempio i pranzi e le cene di Natale, dove il pesce è l’ingrediente più gettonato!
Ci vogliono davvero pochissimi semplici ingredienti per preparare questo secondo piatto e non potrebbe essere altrimenti, visto che il salmone è tra i pesci più saporiti sul mercato! Ovviamente, inutile dirlo, prediligete i tranci di salmone fresco, rispetto a quelli surgelati…come gusto non c’è proprio paragone!
Se cercate altri piatti facili a base di pesce, non perdetevi queste raccolte: Ricette facili a base di pesce e Menù di Natale economico a base di pesce (questo menù, anche se è pensato per il Natale, può andare bene per qualsiasi altra occasione ;)).
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparare questo buonissimo salmone al forno!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
2 fette Salmone da circa 200 gr
-
2 spicchi Aglio
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Prezzemolo
-
5-6 Pomodorini ciliegino
-
q.b. sale, pepe
-
Qualche fiocchetto di margarina (Facoltativo)
Preparazione
-
Preparare il salmone al forno è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, sciacquate velocemente il salmone sotto l’acqua corrente, senza togliere la pelle.
-
Procedete poi a togliere le spine. Questa operazione è molto importante per evitare di ritrovarsi in bocca le spine piuttosto grosse del salmone! Se non sapete o non volete farlo, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi.
-
In alternativa, vi basterà mettere il trancio di salmone su una ciotola rovesciata in modo tale che le spine escano meglio fuori e toglierle con una pinzetta, seguendo il verso della carne per evitare di rovinarla.
-
Una volta fatta questa operazione, prendete una pirofila, metteteci un filo d’olio, 2 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a pezzetti e qualche pomodorino tagliato in due.
-
Adagiate nella teglia le fette di salmone e conditele con sale (poco) e pepe e un po’ di prezzemolo tritato.
-
Se volete rendere il vostro salmone al forno più gustoso, potete mettere sul pesce qualche fiocchetto di burro o di margarina (ma se volete un piatto light, evitate).
-
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio (servirà a non far seccare il salmone) e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
-
Servite subito, appena sfornato, il vostro salmone al forno! Provatelo e fatemi sapere! ^_^