Salatini da aperitivo
I salatini da aperitivo o meglio le pepite di tarallo sono dei bocconcini croccanti e golosi a base di farina, olio, acqua, mandorle tostate tritate, sale, pepe e lievito per torte salate. Si tratta di un impasto veloce che ricorda il mitico tarallo napoletano. Questi salatini sono semplicissimi, ti occorrono poco più di trenta minuti per gustarli caldi e fragranti, devono diventare croccanti e dorati proprio come quelli delle panetterie. Gli aperitivi improvvisi con gli amici non saranno più un problema. Questo impasto base è molto versatile, per i più golosi si può aggiungere anche poco salame napoletano a pezzetti piccoli., al posto delle mandorle ed insaporire l’impasto anche con poco formaggio grattugiato. Ti assicuro che una volta provati, non li comprerai più. Per le feste e i buffet dai un’occhiata anche a queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa trita grossolanamente le mandorle tostate non pelate e mettile da parte.
In una ciotola mescola la farina con lievito per torte salate, prima di aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti, po impasta fino ad ottenere un panetto morbido.
Dividi il panetto in tanti pezzi, crea dei filoncini e tagliali a tocchetti.
Sistema le pepite di tarallo sulla placca da forno oppure in friggitrice ad aria e cuoci a 200° per circa 15/20 minuti, controlla spesso la cottura.
Devono risultare ben dorate.
Impasto pronto
Taglio dell’impasto
In cottura nel cestello dell’Airfryer
I salatini da aperitivo o pepite di tarallo si conservano perfettamente in un sacchetto per alimenti per circa 10 giorni.
Puoi omettere il pepe.
Se preferisci puoi aggiungere all’impasto anche poco salame a pezzetti e formaggio grattugiato al posto delle mandorle.
Guarda anche zeppole salate veloci
Dosi variate per
porzioni