Salatini al formaggio e erbe aromatiche

Vi capita mai di sapere all’ultimo minuto che arriveranno ospiti e di non avere niente da offrire come aperitivo? Provate a realizzare questi salatini al formaggio e erbe aromatiche e vedrete come è semplice fare un buonissimo stuzzichino in casa.

Salatini al formaggio e erbe aromatiche

Ingredienti:

140 g farina di tipo 1

50 g parmigiano

50 g burro

2 pizzichi di sale

50 ml acqua ghiacciata

2 foglie di basilico

10 steli di erba cipollina

10 foglie di prezzemolo

1/2 cucchiaino di timo

6 g lievito istantaneo

 

Questa ricetta è molto simile alla brisè salata, con l’aggiunta di qualche sapore in più. Mettete nel mixer la farina, il burro freddo di frigo, il sale, il lievito, il parmigiano e le erbe aromatiche. Azionatelo fino ad ottenere un composto sabbioso poi iniziate a versare l’acqua a filo senza spegnere il mixer.

Vedrete che l’impasto inizierà a compattarsi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto omogeneo. Schiacciatelo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Rimettete l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri. Ora tagliate i salatini con la formina che preferite: io ne ho usata una a forma di fogliolina.

Trasferite i salatini su una placca foderata di carta forno poi cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 15 minuti.

Salatini al formaggio e erbe aromatiche

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]