Il salame di cioccolato è un tipico dolce casalingo molto di moda negli anni 80.Super goloso e super facile da realizzare, è un dolce senza cottura che richiede solo il tempo di raffreddamento da fare in frigorifero. Tra tante ricette che ho provato nel corso del tempo, questa è quella che mi è piaciuta di più! Ottimo da servire a fine cena, a merenda o per un buffet di dolci, è sempre perfetto in ogni occasione perché piace a tutti!
Salame di Cioccolato
ingredienti:
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di cacao amaro
- 100 g di burro
- 3 tuorli d’uovo freschissimi
- 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
- 200 g di biscotti secchi
- un bicchierino di liquore tipo Rum da pasticceria, Baileys,Amaretto ecc (facoltativo)
PREPARAZIONE:
- Con un frullino elettrico monta i tuorli delle uova insieme allo zucchero a velo finchè non diventeno chiare e spumose.
- Se hai scelto di aromatizzare con un bicchierino di liquore inseriscilo a questo punto.
- Aggiungi l’estratto di vaniglia o la bustina di vanillina e mescola bene.
- Versa il burro liquefatto e freddo,puoi farlo sciogliere o a bagnomaria o nel microonde; aggiungi anche il cacao amaro setacciato.
- A questo punto sbriciola grossolanamente i biscotti, puoi farlo con le mani oppure mettendoli in un sacchetto da congelatore e pestandoli con il batticarne o un mattarello.
- Aggiungili al composto e incorpora bene il tutto aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Stendi sul piano di lavoro un foglio di carta stagnola o carta forno, versaci sopra l’impasto ottenuto cercando di dare la forma del classico salame.Avvolgi la carta ben stretta e lascialo rapprendere in frigo per alcune ore.
Grazie per aver letto la ricetta del salame di cioccolato, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima