Il salame del re è un dolce semplice, delicato, favoloso! Può essere farcito con la crema pasticcera, con la crema al cioccolato o, come in questo caso, con la crema chantilly.
Prepararlo è più semplice di quel che sembra, vediamo come si fa…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni12Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta biscotto
Per la crema chantilly
per completare
Passaggi
le preparazioni per fare il salame del re sono semplici, l’unica accortezza è aspettare il tempo necessario per far freddare la crema pasticcera per cui inizieremo da quella:
Iniziamo preparando la crema
Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e l’estratto di vaniglia e portatelo a ebollizione. Nel frattempo in una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e le uova, poi, quando il latte inizierà a bollire, versate questo composto nel latte mescolando sempre, in modo da amalgamare tutto senza che l’uovo si possa cuocere. Continuate la cottura della crema fino a quando otterrete la consistenza desiderata. Fate attenzione a non smettere mai di mescolare altrimenti rischiate che la crema si attacchi alla pentola. Una volta pronta la crema pasticcera toglietela dal fuoco e copritela con la pellicola per alimenti, poi dimenticatevene fino a quando si sarà freddata.
Ora prepariamo la pasta biscotto
Per fare la pasta biscotto dovrete separare i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole capienti. Unite lo zucchero ai tuorli, aggiungete 2 cucchiai di acqua molto calda e mescolate con le fruste elettriche fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
Montate gli albumi a neve ferma poi versateli sopra ai tuorli. Setacciateci sopra la farina e mescolate il tutto usando una leccapentole, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare le chiare.
Versate il composto su una teglia 30×40 foderata di carta forno, livellate l’impastoi distribuendolo uniformemente e cuocetelo per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Una volta cotto toglietelo dal forno e fatelo freddare almeno 10 minuti.
Completiamo il salame del re
Ora riprendete la crema e mescolatela con le fruste per ri-renderla bella cremosa. Montate la panna poi unitela alla crema con movimenti delicati per non smontarla.
Prendete la pasta biscotto e cospargetela di Alchermes aiutandovi con un pennellino, poi distribuiteci sopra la crema.
Arrotolate il salame del re dal lato lungo. Prima di tagliarlo vi conviene aspettare una mezz’ora per essere sicuri si sia compatto… e ora gustatevelo!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.