Rotolo di tacchino ai carciofi

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La carne di tacchino è ricca di proprietà ottime per la salute, però ha la caratteristica di essere anche un po’ asciutta.. così l’ho preparata al forno, ripiena di carciofi, prosciutto e formaggio a pasta filata, e cotta con un sughetto succulento che ci ha permesso di fare anche la scarpetta!

Ingredienti

800 g di carne di tacchino (1 petto intero)

3 carciofi

Formaggio dolce a pasta filata q.b.

Prosciutto cotto q.b.

1 cipollotto fresco

olio evo q.b.

sale q.b.

1 litro di brodo vegetale

1 spicchio di aglio

vino bianco q.b.

Procedimento

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure, poi tagliate la punta (per eliminare anche le spine, apriteli a metà e rimuovete le barbe interne. Quindi riducete i cuori a fettine sottili e man mano tuffatele all’interno di un contenitore con acqua e limone, in modo da non farle annerire.

Fate scaldare l’olio in una padella su fuoco medio, aggiungete il cipollotto sminuzzato e lasciate soffriggere per un istante, quindi unite anche le fette di carciofo scolate e lasciate andare per 5 minuti, mescolando. 

Dopodiché unite un mestolino di acqua tiepida, salate e fate cuocere i carciofi finché si saranno ammorbiditi. Serviranno circa 10 minuti. Ogni tanto ricordatevi di girare i carciofi in modo da non farli attaccare alla padella.

Rotolo di tacchino ai carciofi_1Rotolo di tacchino ai carciofi_2Rotolo di tacchino ai carciofi_3

Preparate la carne di tacchino cercando di ricavare da un petto una fetta intera. Quindi tagliate il petto al centro fino a metà, e poi tagliate entrambe le parti lungo lo spessore per dimezzarlo. Infine battete con il batticarne per assottigliare la fetta.

Una volta ottenuta una fetta di tacchino intera, adagiatela sopra uno strato di pellicola trasparente, o su un foglio di carta forno. Quindi stendete le fettine di prosciutto cotto sopra la carne, cercando di lasciare libero qualche centimetro dal bordo. Poi versate i carciofi intiepiditi e le fettine di formaggio.

Rotolo di tacchino ai carciofi_4Rotolo di tacchino ai carciofi_5Rotolo di tacchino ai carciofi_6Rotolo di tacchino ai carciofi_7

Infine, aiutandovi con la pellicola, pressate per bene la carne e arrotolatela stretta fermando con dello spago da cucina. E se l’avete a casa, disponete il rotolo all’interno di una retina per alimenti.

In una casseruola da forno, versate un filo di olio evo, ponete uno spicchio di aglio tagliato in quattro parti, adagiate la carne, e ungetela con dell’altro olio. Quindi lasciatela rosolare per bene. Eliminate l’aglio appena si imbiondirà troppo.

Irrorate con del vino bianco, lasciate sfumare, e poi aggiungete un mestolo di brodo caldo. Fate cuocere per 15 minuti sul fuoco.

Rotolo di tacchino ai carciofi_8Rotolo di tacchino ai carciofi_9Rotolo di tacchino ai carciofi_10

Dopodiché unite un altro mestolo di brodo caldo, irrorandolo sempre sulla carne, portate in forno e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Bagnate sempre il tacchino con dell’altro brodo caldo quando vi accorgete che il liquido inizia ad asciugarsi troppo.

Trascorso il tempo, riprendete la casseruola, tenete da parte il sughetto, e trasferite la carne all’interno di un altro contenitore da forno, quindi utilizzate la funzione grill e lasciate gratinare per una decina di minuti.

Rotolo di tacchino ai carciofi_11Rotolo di tacchino ai carciofi_12

Infine lasciate intiepidire la carne, quindi tagliatela a fette, irroratela con il sughetto e servite.

Segui le mie ricette su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]