Chiunque può riuscire a preparare una ricetta come questa… infatti per preparare il rotolo di sfoglia ai formaggi bastano pochi ingredienti che speso abbiamo dentro al frigorifero. In questa ricetta utilizzo ad esempio alcuni formaggi che possono essere sostituiti a seconda dei vostri gusti e di quello che avete in casa.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 zucchina
40 g Cedar
40 g pecorino semi-stagionato
125 g mozzarella
100 g prosciutto cotto
1 uovo
Sale
Affettate i vari formaggi e metteteli da parte poi prendete la zucchina, lavatela, eliminate le estremità e tagliatela in fette di mezzo centimetro di spessore.
Mettete sul fuoco una bistecchiera o una piastra antiaderente e fatela infuocare. Quando sarà ben calda mettete a cuocere le zucchine, salatele e giratele dopo un paio di minuti. Fatele cuocere allo stesso modo sull’altro lato.
Ora prendere la pasta sfoglia e srotolatela poi stendetela leggermente con il mattarello.
Adagiate il prosciutto cotto sopra alla pasta sfoglia e sopra al prosciutto cotto mettete anche il pecorino e il Cedar.
Prendete la mozzarella, tagliatela in fette sottili e strizzatele delicatamente. Mettetele sopra agli altri formaggi poi mettete le zucchine una fetta di fianco all’altra.
Rompete l’uovo in una coppetta e sbattetelo con una forchetta. Usatelo per spennellare i bordi lasciati liberi della pasta sfoglia.
Arrotolate il tutto per il senso della lunghezza poi utilizzate il resto dell’uovo per spennellare la parte superiore del rotolo.
Adagiatelo su una teglia foderata di carta forno e cuocetelo in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti.
Una volta sfornato dovrete aspettare qualche minuto per poterlo tagliare senza problemi. Fate attenzione però a non farlo freddare troppo se volete che il formaggio rimanga filante.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.