Avevo nel frigo una confezione di salmone affumicato e in quanto non tutti amano il pesce, devo trovare sempre il momento giusto per avere compagnia per metterlo in tavola. Ecco un’idea carina, molto veloce da preparare che può essere portato in tavola in ogni occasione. Un ottimo antipasto con la quale si fa un bel figurone perché è bello da vedere e anche tanto buono. Se anche voi l’avete nel frigo e non trovate il modo di consumarlo, non vi resta che prepararlo, sparirà in un lampo e la soddisfazione non sarà di meno.
Ingredienti :
- 300 gr salmone affumicato
- 250 gr circa ricotta freschissima
- 30-40 gr pistacchio sgusciato Sciara
- glassa di soia all’aceto balsamico qb
Preparazione :
- Per prima se non avete il pistacchio già tritato, tritatelo voi con un coltello affilato.
- Lavorare a crema la ricotta insieme a un pizzico di sale.
- Togliere il salmone dalla confezione e distendere le fettine in un rettangolo su un tagliere o un piano di lavoro dove avete messo prima della pellicola alimentare, sovrapponendo leggermente le fettine.
- Spalmare sopra la crema di ricotta e distribuire anche il pistacchio tritato.
- Rotolare su se stesso nel senso della larghezza aiutandovi della pellicola.
- Stringerlo bene con la pellicola formando tipo un salamotto lungo chiudendo bene l’estremità.
- Metterlo su un vassoio o un tagliere e tenere nel frigo per un paio di ore o preparatelo il giorno prima e tenete tutta la notte nel frigo.
- Trascorso il tempo, togliere la pellicola e tagliare a fettine.
- Sistemare su un vassoio o un piatto e servire accompagnato con delle fettine di pane e glassa di soia all’aceto balsamico o semplicemente con salsa di soia.