Brioche siciliana al cacao

Vi ho già parlato delle brioches siciliane, accompagnamento d’ordinanza delle granite. Mi è piaciuto aggiungere del cacao all’impasto per crearne una versione un po’ diversa in modo da variare la proposta delle mie colazioni.
Per i miei lievitati, ormai da tempo uso il lievito madre che voi, se non potete reperirlo, potete benissimo sostituire con il classico lievito di birra.
Ingredienti:500 g di farina manitoba, 265 g di latte, 1 uovo, 80 g di zucchero, 90 g di burro, 10 g di sale, 3 cucchiai di miele, vaniglia, scorza grattugiata di limone, cacao, 150 g di lievito madre (o 12 g di lievito di birra).
Fate sciogliere il lievito con il latte, lo zucchero, l’uovo e il miele. 
Aggiungere la farina ed il pizzico di sale con gli aromi, continuando ad impastare.
Da ultimo fate incorporare poco a poco il burro morbido fino a quando avrete ottenuto un bell’impasto incordato ed elastico. Se vi piace avere un impasto di un bel colore giallo potete aggiungere un pizzico di zafferano o di curcuma.
A questo punto in metà dell’impasto aggiungete il cacao nella quantità che più vi piace. Io ho diviso l’impasto in tre parti: uno l’ho lasciato giallo, uno marrone chiaro e uno un po’ più scuro.
Sistemo i tre impasti uno sopra l’altro e arrotolo: realizzerò un pan brioche grande da tagliare a fette e le classiche brioches.
La brioche grande la sistemo dentro uno stampo da plumcake e lascio lievitare.
Con il resto dell’impasto formo le palline che sistemo su una placca rivestita di carta da forno. Copro con pellicola e faccio lievitare fino a quando saranno raddoppiate. Infornate a 180° per 15/20 minuti.
Spolverizzate di zucchero a velo.
Ecco l’interno di una fragrante brioche siciliana! Buona granita a tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]