ROTOLO DI PIZZA AI PEPERONI

Nonostante il caldo di questi giorni ci tenga lontano dal forno, un piccolo sforzo per questo rotolo di pizza si può anche fare :)
Sofficissimo e saporito, racchiude un fantastico ripieno di peperoni e fontina ed è perfetto da gustare tiepido per una cena semplice e gustosa.

rotolopeperoni

INGREDIENTI:
300 g di farina 0
200 ml di acqua
8 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
2 peperoni di media grandezza
5-6 cuccchiai di passata di pomodoro
200 g di fontina
sale
olio

Per spennellare
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Unire l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e impastare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per una decina di minuti. Coprirlo poi con un canovaccio e farlo lievitare fino al suo raddoppio (circa 3 ore).
Nel frattempo lavare i peperoni, tagliarli a metà e dopo averli privati dei semini interni, taglairli a tocchetti. Metterli in una padella con un po’ di olio e il sale e farli cuocere per 15-20 min circa.
Una volta lievitato l’impasto, stenderlo dandogli una forma rettangolare, distribuire la passata di pomodoro condita con un filo d’olio e disporre la fontina tagliata a fettine sottili. Aggiungere anche i peperoni, dopodichè arrotolare su se stesso chiudendo bene le estremità.
Adagiare il rotolo su una teglia rivestita di carta forno, spennellarlo con l’emulsione di acqua e olio e lasciarlo riposare un’altra mezz’ora. Infornarlo poi a 180° e cuocerlo per 20 min circa.

rotolopeperoni1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]