Rotolo di pasta biscotto con crema rocher
Rotolo di pasta biscotto con crema rocher è uno dei miei cavalli di battaglia. Una delizia che si prepara in pochissimo tempo ed è praticamente fantastico. Alle feste fa sempre figura ed è sempre il primo a finire. Un morbido impasto di pasta biscotto farcito di crema rocher. Impossibile resistere.
INGREDIENTI X LA PASTA BISCOTTO
4 uova
120 gr di zucchero a velo
60 gr di farina 00
60 gr di amido di mais
1 bustina vanillina
PER LA CREMA ROCHER
200 gr di nutella
100 panna da cucina
50 gr di nocciole tritate
40 gr di wafer alla nocciola sbriciolati
PER LA GLASSA DI COPERTURA
100 gr di panna fresca
150 gr di cioccolato al latte
50 gr di nocciole tritate
PROCEDIMENTO
Iniziamo col preparare la crema rocher: Mischiare con le fruste panna e nutella, unire le nocciole tritate ed infine i wafer sbriciolati a mano. Amalgamare bene gli ingredienti e far riposare la crema in frigorifero.
Nel frattempo preparare il pan di spagna, sbattere le uova con lo zucchero a velo per almeno 15 minuti finchè non saranno gonfie e spumose, aggiungere poi le farina setacciate con la vanillina pian piano ed amalgamare il composto con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Stendere il composto uniformemente sulla placca del forno rivestita di carta da forno e far cuocere a 200° modalità ventilata per circa 8 minuti, non deve colorirsi troppo.
Togliere la pasta biscotto dalla placca con la sua carta forno e capovolgere su di un piano da lavoro con un altro foglio di carta da forno.
Avvolgere delicatamente la pasta biscotto con i due fogli e farla raffreddare.
Una volta freddo il rotolo di pasta biscotto, procedere a farcirlo con la crema rocher. Operazione facile, la pasta biscotto è morbida e non si rompe.
Preparare la glassa di copertura.
Mettere in un pentolino la panna fresca, non appena sfiora il bollore aggiungere il cioccolato a latte in pezzi, sciogliere il tutto. Aggiungere le nocciole tritate.
Appena prende corpo glassare il rotolo.
Far raffreddare, servire e gustare.