Rotolo di pan biscotto con confettura di fragole e panna

Il rotolo di pan biscotto con confettura di fragole e panna è un dolce semplice, goloso e irresistibile, perfetto per la merenda, per un fine pasto o per una dolce occasione in famiglia.

Una base soffice e delicata, farcita con confettura di fragole e panna montata, che crea un abbinamento fresco e cremoso.

Prepararlo in casa è più facile di quanto si possa pensare: con pochi ingredienti e qualche accorgimento otterrete un rotolo dolce morbido e profumato, da servire semplicemente spolverizzato con zucchero a velo.

Una ricetta casalinga che conquista grandi e piccoli al primo assaggio!

    • DifficoltàFacile
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione30 Minuti
    • Tempo di riposo1 Ora
    • Tempo di cottura20 Minuti
    • Porzioni8Persone
    • Metodo di cotturaForno elettrico
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàPrimavera, Estate

    Ingredienti

    Per il pan biscotto

    4 uova
    120 g zucchero
    100 g farina 00
    1 cucchiaino estratto di vaniglia
    1 pizzico sale

    Per la farcitura

    250 ml panna da montare
    30 g zucchero a velo

    Per decorare

    fragole
    zucchero a velo

    Passaggi

    Prepara il pan biscotto: monta le uova con lo zucchero per circa 8-10 minuti, fino a ottenere un composto molto chiaro, gonfio e spumoso.
    Aggiungi la vaniglia e il pizzico di sale. Incorpora delicatamente la farina setacciata, poco alla volta, con una spatola dal basso verso l’alto.
    Versa l’impasto in una teglia rettangolare di circa 30×40 cm, rivestita con carta forno, e livellalo delicatamente.
    Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti. Il pan biscotto dovrà risultare appena dorato e morbido.
    Appena sfornato, rovescialo su un altro foglio di carta forno leggermente spolverizzato con zucchero. Stacca delicatamente la carta di cottura.
    Arrotola il pan biscotto ancora caldo insieme alla carta forno e lascialo raffreddare completamente. Questo passaggio aiuterà a mantenerlo elastico e a non farlo rompere.
    Prepara la panna: monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere una consistenza soda.
    Srotola delicatamente il pan biscotto e spalma prima uno strato uniforme di confettura di fragole, lasciando libero circa 1 cm dai bordi.
    Distribuisci sopra la panna montata e livella con una spatola.
    Arrotola nuovamente il dolce, questa volta senza la carta forno, stringendolo delicatamente.
    Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
    Prima di servirlo, spolverizza con zucchero a velo e, se vuoi, decora con fragole fresche.

    Dosi variate per

    porzioni



    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]