I rotolini di frittata farciti, sono piccoli bocconcini perfetti per un antipasto gustoso, oppure per accompagnare un aperitivo con gli amici in modo simpatico e sfizioso. Io li trovo buonissimi, si preparano in anticipo e si tagliano al momento di servirli agli ospiti.
Vi ricordate la cena colorata che abbiamo fatto alcune settimane fa? Questa ricetta è stata una delle nostre entrées, ed è piaciuta a tutte le mie amiche. Il racconto della serata lo potete trovare qui.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per i rotolini
-
5 Uova
-
30 g Parmigiano reggiano
-
2 cucchiai Erba cipollina (tritata)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Per il ripieno
-
80 g Bresaola
-
q.b. Lattuga (5-6 foglie)
-
100 g Crescenza
Preparazione
-
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’erba cipollina e un pizzico di sale. Mescolate con cura in modo da ottenere un composto omogeneo.
Scaldate una padellina da venti centimetri di diametro con un filo d’olio.
-
Versate circa mezzo mestolo di composto nella padellina, ruotate leggermente in modo da distribuire bene le uova e lasciate cuocere alcuni minuti. La frittatina non deve essere troppo spessa, circa due – tre millimetri. Girate la frittatina e terminate la cottura dell’altro lato.
Fate scivolare la frittatina su un piatto e proseguite in questo modo fino all’esaurimento di tutto il composto di uova.
-
Lasciate intiepidire le frittatine.
Nel frattempo lavate ed asciugate la lattuga e lavorate con una forchetta la crescenza in modo che diventi più morbida.
-
Stendete una frittatina sul tagliere, farcite con uno strato di crescenza, due fette di bresaola e una foglia di lattuga.
Arrotolate la frittatina su se stessa in modo da ottenere un rotolino. Chiudetelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un’ora.
-
Trascorso il tempo di riposo, tagliate i rotolini di frittata farciti ricavando quattro rotolini più piccoli e fermateli con uno stecchino di legno.
Serviteli.
Seguimi anche sui social
L’articolo Rotolini di frittata farciti proviene da Le ricette di Michi.