Rosti di patate

I rosti di patate sono delle piccole e golose frittelle che possono essere servite addirittura in tre modi diversi, ovvero come antipasto, secondo piatto o contorno. Era da tempo che volevo provare a prepararle, così dopo aver preparato anche le mie famosissime frittelle di patate sempre apprezzatissime, ho deciso di mettermi all’opera ed eccoli qui in tutto il loro splendore!

Inutile dirvi che sono così buoni e gustosi che spariranno in un baleno. La ricetta è tipica della Svizzera e, come tutte le ricette, è ricchissima di varianti. C’è chi le prepara con le patate crude, chi preferisce bollirle per ottenere dei rosti di patate più morbidi! Ma quali sono le patate adatte per prepararli al meglio? A differenza delle crocchette di patate nella cui preparazione servono necessariamente le patate rosse, nel caso dei rosti di patate è molto meglio utilizzare delle patate nuove e a pasta gialla, in cui molto ricche di amido.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Allora munitevi di grattugia e seguitemi!

Rosti di patate

Ingredienti

4 patate;

1 rametto di rosmarino;

Oli extravergine d’oliva Q.B.

Sale e pepe Q.B.

Preparazione

Iniziamo a preparare i rosti di patate sbucciando e lavando queste ultime. Grattugiatele in una ciotola e strizzatele molto bene con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Condite le patate grattugiate con del rosmarino tritato, del sale e del pepe. Se preferite potrete aggiungere anche altre erbe aromatiche o del formaggio grattugiato.

Mescolate molto bene il tutto, dopodiché formate i rosti di patate con le mani della dimensione che preferite. Versate l’olio extravergine in padella e quando sarà ben caldo, unite i rosti e fateli dorare su entrambe i lati. Toglieteli dall’olio e poneteli in un piatto con della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Servite i rosti di patate in tavola ben caldi.

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

I rosti di patate che ho preparato io sono piccoli e sono ottimi da servire come monoporzione, ma sapevate che il rosti può essere preparato anche più grande quasi come se fosse una frittata? Chi ama le cose sbrigative sono sicura che sceglierà questa seconda opzione. Non volete prepararli con le patate crude? Allora sbollentale leggermente e successivamente usate sempre una grattugia a fori larghi. Come avrete visto dalla mia videoricetta, io ho utilizzato una padella in pietra in quanto con esse posso utilizzare meno olio extravergine d’oliva per la cottura, ma tanti preferiscono friggere i rosti di patate proprio come se fossero delle frittelle!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]