Polpette al tonno

Polpette di tonno
Polpette di tonno

Buon pomeriggio cari amici, siamo quasi vicini alle vacanze estive tanto agognate e abbiamo tutti poca voglia di stare ai fornelli. Non vi nascondo che anch’io che adoro cucinare non preparo una torta da settimane perchè il caldo del forno mi spaventa…….

Oggi vi propongo un salvacena, una ricetta con ingredienti sempre presenti in casa e veloce da realizzare, le polpette al tonno con una panatura molto particolare fatta di semi e Impan Ariosto.

Ingredienti per le polpette al tonno (ca. 12)
2 scatolette di tonno (160 g)
160 g circa di pane raffermo (il peso si riferisce al pane già ammollato e strizzato)
1 uovo
prezzemolo q.b. opzionale
semi di papavero e sesamo q.b.
Impan Ariosto q.b.
Olio di arachide per la frittura q.b.



Procedimento

Aprite le scatolette di tonno e sgocciolatelo (potete anche utilizzare del tonno al naturale). Ammollate il pane raffermo, ricavate la mollica e strizzatela. Pesatene all’incirca 160 g. Unite nel frullatore (mixer) pane, tonno, l’uovo e il prezemolo. Tritate ottendendo un impasto omogeneo. In alternativa al frullatore impastate a mano come le classiche polpette di carne. Se l’impasto risulta troppo liquido aggiungete del pane grattuggiato. Volutamente non ho aggiunto sale perchè già contenuto nel tonno in scatola.

Formate le polpette e passatele nella panatura formata da Impan Ariosto (o classico pane grattuggiato) e semi di papavero e sesamo.

Friggete in olio ben caldo e servite.

Buon Appetito! Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]