Le mele sono il frutto autunnale per eccellenza e i dolci che le vedono protagoniste sono veramente innumerevoli. Oggi vi mostrerò un procedimento per ottenere dei teneri boccioli di rose veramente deliziosi. Realizzerò delle crostatine in mono porzione che potrete utilizzare come un fine pasto o come dolce da merenda.
Preparate nel solito modo la frolla (500 g di farina 00, 250 g di burro, 200 g di zucchero, 4 tuorli, buccia grattugiata di limone, vaniglia) ; fatela riposare in frigo e stendetela in un disco sottile.
Con uno stampo per biscotti ricavatene dei cuori che andranno a comporre i nostri cestini.
Con 4 cuori sistemati sul fondo di un pirottino, si formerà il nostro cestino.
Intanto avrete affettato sottilmente 4 mele lasciando la buccia che conferirà al fiore una bella nota cromatica. Irrorate di succo di limone e spolverate di zucchero. Lasciando le mele così per un’oretta si ammorbidiranno perdendo la loro rigidità.
Posizionale le fettine di mela come vedete in foto, quindi arrotolatele a spirale.
Sulla base del cestino mettiamo un cucchiaio di confettura di mele cotogne (per restare in tema con le mele) e posizioniamo il nostro fiore.
Finiamo di completare tutti i cestini e inforniamo a 180° per 20 minuti; fate attenzione al grill perchè le mele così sottili potrebbero bruciarsi facilmente.
Eccole appena sfornate: toglietele dai pirottini e fatele raffreddare.
Una leggera nevicata di zucchero a velo e il gioco è fatto!