Roma, Località Infernetto. Trattoria Cacio e pe…sce (dove il mare incontra la cucina romana)

Ce l’avevo vicino casa e non lo sapevo! La Trattoria Cacio e pe…sce è stata una piacevole recente scoperta, ma ci siamo già tornati alcune volte.
Un locale semplice, senza pretese di lusso, ma molto curato e gradevole, situato in via Antonio Lotti 220 in zona Infernetto, a pochi km dall’Eur e da Ostia.
Lo slogan della trattoria, “dove il mare incontra la cucina romana”, racchiude il tema della cucina di questo locale. Infatti il menu, composto da una lista di proposte non amplissima ma molto allettante, comprende piatti come la carbonara di mare, la gricia di mare e l’amatriciana di mare.

Piatti dove lo chef Simone Nicolai abbina con un’intuizione originale e molto indovinata i piatti più amati della tradizione romana con freschissimi frutti di mare, con un risultato sorprendente, davvero ben riuscito. Tra l’altro, cosa che noi abbiamo molto apprezzato, la cottura della pasta (vermicelli, non gli spaghettini fini che vengono usati in certi ristoranti per abbreviare i tempi di cottura!) è semplicemente perfetta, al dente come è giusto che sia, ma come non dappertutto si trova.

Un altro dettaglio che denota, attraverso una accattivante presentazione “casalinga”, una grande attenzione ai particolari: la pasta viene servita dentro al tegame in cui è stata mantecata, così arriva in tavola ben calda e mantiene il calore fino alla fine.
Per i puristi della tradizione, eventualmente, il menu comprende anche le versioni classiche (senza frutti di mare) delle paste romane.

Tra gli antipasti, davvero ottimi i sauté di cozze e vongole, con un sughetto dove è proprio d’obbligo la scarpetta.
I secondi piatti sono tutti di mare: accanto al classico fritto o al pesce in crosta di patate, interessante la proposta delle mazzancolle al vermentino. Le ho viste fare, posso garantire che sono leggerissime perché non sono soffritte.

Ai dolci non siamo arrivati, in quanto le porzioni degli altri piatti sono decisamente abbondanti, ma abbiamo sentito parlare di una crostata appena fatta che speriamo prima o poi di riuscire ad assaggiare…
Il conto è onesto, niente “mazzate” (35-40 euro mediamente per un pasto completo), soprattutto tenendo conto del pesce fresco, delle porzioni abbondanti e dell’accuratezza della cucina e del locale.

Dopo una chiacchierata con Simone Nicolai, il simpatico titolare e chef, in via del tutto eccezionale sono stata invitata a entrare un attimo in cucina, dove ho potuto constatare che regnano il massimo ordine e la pulizia, tutto è lindo e non c’è nemmeno l’odore del pesce cucinato.

Abbiamo poi scoperto che il poliedrico Nicolai tiene anche corsi di cucina, organizza corsi per il conseguimento del certificato HACCP, oltre a fare catering per feste ed eventi.
Insomma, questo locale è subito entrato nella classifica dei nostri preferiti: si mangia bene (e abbondante!), il posto è lindo e accogliente, il servizio ottimo e veloce, il prezzo è onesto…

A proposito, ho ottenuto da Simone Nicolai la promessa che a chi si presenterà dicendo di averlo conosciuto attraverso il blog Il Quaderno di Chiaretta, verrà praticato uno sconto del 15% sul conto!

Il mio modo di ringraziare voi che mi seguite e mi date fiducia!!

Trattoria
Cacio e pe…sce
Via Antonio Lotti, 220
00124 Roma – Infernetto
Tel. 3356088380

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]