Il rollè di vitello con carciofi potremmo definirlo un piatto della domenica o da gustare in compagnia perché è molto buono e bello. Molto importante è la scelta del pezzo di carne da arrotolare. In verità io lo acquisto sempre al supermercato perché me lo posso scegliere come mi piace.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il rollè di vitello con carciofi
Strumenti
Passaggi per preparare il rollè di vitello con carciofi
Pulire il carciofo, tagliare il gambo lasciandone 2-3 centimetri, togliere le foglie dure esterne e tagliare le punte di quelle rimaste, lavarlo e metterlo in acqua con il limone.
Fare una frittatina in una padella antiaderente mettendo un giro d’olio e versandovi l’uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Mettere la carne in un piatto ben stesa e disporvi sopra le fette di speck e di prosciutto, la frittatina, e il carciofo tagliato a fette nel senso della lunghezza.
Arrotolare lasciando all’esterno la parte più consistente del pezzo di carne.
Legare il rotolo, prima al centro e poi alle estremità.
Procedere con le altre legature in modo che il tutto sia ben fermo.
In una casseruola che contenga il rollè di vitello, ma non troppo grande, mettere 3 giri di olio, la cipolla tagliata sottile e il rotolo di carne.
Mettere al fuoco e far rosolare a fiamma media in tutti i lati, (occorrerà qualche minuto).
Quando questa prima cottura esterna ha fermato tutti i succhi della carne, coprire la pentola e continuare la cottura a fuoco dolce per 45-50 minuti circa girando di tanto in tanto.
Se fosse necessario aggiungere durante la cottura qualche mestolo di brodo o di acqua.
A cottura terminata lasciare intiepidire per qualche minuto.
Passare al passatutto il fondo di cottura, mettere la carne su un tagliere e tagliare a fette con un coltello affilato togliendo via via lo spago e mettendo le fette in un piatto caldo.
Al termine distribuire sopra le fette la salsina ottenuta dal fondo di cottura e il rollè di vitello con carciofi è pronto da servire.
Se si desidera si possono bollire a parte due carciofi, passarli al passatutto, unirli alla salsina e usarla come letto per le fette del rollè.
Note
Nel blog puoi leggere altre ricette di secondi piatti di arrotolati come l’arrotolato di pollo al forno con patate un secondo piatto festoso e sempre gradito, il petto di tacchino ripieno con spinaci in pentola un secondo piatto facile da preparare buono e semplice, l’arrotolato di vitello con speck e spinaci preparato con pochi ingredienti, l’arrotolato di vitello con fagiolini fatto con un taglio di carne tenero e magro, l’arrotolato di vitello con funghi secchi in pentola un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare,
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.