Ristorante la Torre nel castello di Spilimbergo

Ci sono molti motivi che possono spingerci a visitare la città medievale di Spilimbergo (provincia di Pordenone). Dopo il Castello e il Duomo di Santa Maria Maggiore si può anche visitare la Scuola Mosaicisti del Friuli. Andando un  po’ oltre, a una quindicina di chilometri da lì, è possibile visitare San Daniele del Friuli decidendo di degustare come non mai uno dei migliori prodotti gastronomici italiani: il Prosciutto di San Daniele.

Ristorante la Torre Spilimbergo 4

Ma certamente, non si può lasciare Spilimbergo senza trovare il tempo per accomodarsi al Ristorante La Torre condotto dallo Chef Marco Talamini.

Ristorante La Torre Spilimbergo 2

Il ristorante è situato all’interno del Castello della Città, l’ambiente è caldo e accogliente dove gli spazi sono curati nei minimi particolari. Ci si trova subito piacevolmente a proprio agio per rifocillarsi dopo una gita o semplicemente per cenare in tranquillità e in buona compagnia.

ristorante La Torre Spilimbergo 1

La cucina proposta dallo Chef Marco Talamini è brillante, gustosa, di sostanza e mai noiosa, legata alcune volte a ricette della tradizione e a materie prime del territorio alle quali sovente aggiunge un tocco personale frutto dei suoi anni 35 d’esperienza e dei suoi numerosi viaggi.

La mia ultima visita presso il Ristorante La Torre risale a pochi giorni fa, in occasione del mio anniversario di matrimonio e come allora, vent’anni fa, le aspettative non sono andate deluse.

Marco, perché così lo chiamo dopo tanti anni, ha proposto un susseguirsi di portate in un crescendo di sapori e profumi ben bilanciati.

ristorante la torre 9

Si è dato il via alle danze con un bon bon di lumache con crema di aglio orsino. Un bon bon … quanto bastava per stuzzicare l’appetito dei commensali.

ristorante la torre 6

Ha seguito una delicata tartare di tonno con fave di Tonka, crema di avocado e pomodorino confit.

ristorante la torre 7

Poi non poteva mancare un richiamo al territorio, con un piatto storico per lo chef, il Frico Morbido con la Regina di San Daniele (trota affumicata a freddo che non ha nulla da invidiare al migliore Salmone Affumicato).

ristorante la torre 10

Abbiamo proseguito con una pasta fredda, qualcuno potrebbe storcere il naso pensando che si tratti più di un piatto da picnic che per festeggiare un anniversario. Ma degustando lo Spaghettino freddo alla clorofilla e sedano rapa con tartare di gambero rosso crudo di Mazzara del Vallo si capisce quanto sia fondamentale per lo chef la freschezza delle materie prime che prima d’iniziare a degustare il piatto, senza esitazione, ci invita a schiacciare e amalgamare l’interno della testa del gambero allo spaghettino con il sedano. Un piatto questo che ha stuzzicato il palato per la sua freschezza e il giusto bilanciamento dei sapori.

ristorante la torre 11

Ancora un primo a seguire, i ravioli di pasta fresca al cacio e pepe con funghi porcini (i primi della stagione). Che dire ….? Marco c’è ne sono ancora due ?

ristorante la torre 12

Prima del dessert, una Razza di razza, (Razza in dialetto friulano significa anitra), proprio un bel piatto di sostanza. Un petto di anatra cotta a bassa temperatura con una salsa alle ciliegie accompagnata con quinoa al curry.

ristorante la torre 14

Infine a conclusione di un pranzo perfetto, lo chef ci accompagna in una Passeggiata nel bosco, così ha chiamato il dessert a base di spugne di nocciole, frutti di bosco e gelato al pino mugo. Un dessert che stupisce, molto piacevole al palato dove si mescolano alla perfezione la nota acidula, dolce e piccante. In fondo al bosco mi sono detta ….. il paradiso esiste !

ristorante la torre 15

Infine per chi volesse provare gli altri piatti dello Chef consiglio di assaggiare l’orzotto, in questo periodo mantecato con erbette rosse e formaggio Asìno, oppure il baccalà mantecato che prepara con maestria assoluta. In abbinamento alle vostre scelte gastronomiche il sommelier Massimo  Botter se lo desiderate vi proporrà un percorso di vini a calice .

Per Prenotazioni:

Ristorante La Torre Castello di Spilimbergo 

Piazza Castello 8

33097 Spilimbergo PN
Tel: +39042750555
Mob: 3387063198
 Giorno di chiusura: Lunedì

L’articolo Ristorante la Torre nel castello di Spilimbergo proviene da Ma Cuisine Royale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]