Spesso e volentieri capita di preparare delle ricette con tonno in scatola e molte volte, ricorrendo a questo goloso ingrediente, si riesce a salvare il pranzo e/o la cena. Oggi voglio proporvi una ricetta facile e tanto sfiziosa. Si tratta del risotto tonno e limone, un primo piatto che piacerà proprio a tutti.
È semplice e si prepara come il classico risotto. Ho mantecato con un goccio di olio extravergine d’oliva e, in tutta onestà, ho omesso la mantecatura finale con il parmigiano perchè trovo che non leghi molto bene con il sapore del pesce. Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
320 g Riso Carnaroli
-
200 g Tonno sott’olio
-
1 Limone
-
1/2 Cipolla rossa di Tropea
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Brodo vegetale
-
q.b. Sale (solo se necessario)
Preparazione
-
Per prima cosa preparate il brodo vegetale e mettetelo da parte, dopodiché tritate finemente la cipolla, spremete e filtrate il succo di limone e mettete tutto da parte. Prendete una padella e versate l’olio extravergine d’oliva, unite la cipolla tritata e fatela appassire per qualche minuto.
-
Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, dopodiché sfumate tutto con il succo del limone. Non appena il limone si sarà asciugato, bagnate il riso con un mesto di brodo per volta e abbassate la fiamma al minimo. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente sarà stato assorbito.
-
Proseguite in questo modo fino a portare il riso a cottura e se necessario regolate di sale. Nel frattempo sgocciolate bene il tonno e sbriciolatelo. Circa 5 minuti prima del termine della cottura unite il tonno e mescolate molto bene in modo da fare ben amalgamare i sapori.
-
Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con dell’olio extravergine d’oliva, quindi servite in tavola il risotto tonno e limone decorando ogni piatto con delle zest di limone. Buon appetito.
I consigli di Franci
- Il risotto tonno e limone si serve ben caldo in tavola.
- Ho omesso il parmigiano della mantecatura perchè trovo che non si sposi molto bene con il tonno e ho mantecato con dell’olio extravergine d’oliva.
- Potete omettere le zest di limone se non sono di vostro gradimento.
- Non perderti la ricetta dell’ORATA IN CROSTA DI PATATE e delle LINGUINE CON PESCE SPADA.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK